Autobus precipita in un lago: tre morti e feriti gravi
Incidente sulla E10: il mezzo con 58 passeggeri di otto nazionalità diverse è finito nelle acque del lago Åsvatnet
NORVEGIA - Tragedia nel nord della Norvegia, dove un autobus di linea della compagnia Boreal, con 58 persone a bordo, è uscito di strada, finendo parzialmente nelle acque del lago Åsvatnet, nella municipalità di Hadsel. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, poco dopo le 14, lungo la strada europea E10.
Le operazioni di soccorso, condotte da elicotteri partiti da Bodø e Tromsø e da numerosi mezzi di emergenza locali, hanno permesso di estrarre i passeggeri dal mezzo semisommerso. Secondo un bilancio provvisorio, tre persone sono morte e quattro versano in gravi condizioni.
La Farnesina ha confermato che l’ambasciata italiana sta seguendo l'evolversi della situazione, mentre cinque cittadini cinesi sono rimasti lievemente feriti, come riferito dall’ambasciata di Pechino a Oslo.
Jan Eskil Severinsen, responsabile del Centro norvegese di coordinamento dei soccorsi, ha spiegato che le difficili condizioni meteorologiche hanno reso particolarmente complesse le operazioni, proseguite per tutta la giornata. Tre feriti gravi sono stati trasferiti in elicottero all’ospedale di Stokmarknes, mentre alcuni superstiti sono stati accolti in una scuola vicina.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo