Vittorio Veneto, pienone per l'incontro con Garattini: 200 persone rimangono fuori dall’auditorium
Ieri sera l'incontro con l'oncologo e ricercato presso l'auditorium del seminario
VITTORIO VENETO - Sala gremita ieri sera a Vittorio Veneto per l’incontro con il professor Silvio Garattini: oltre alle 350 presenti, quasi 200 persone sono rimaste fuori dall’auditorium, che ha registrato il tutto esaurito ben prima dell’inizio dell’incontro. Le persone hanno comunque potuto seguire la diretta streaming da remoto.
Un pubblico molto attento, che per più di un'ora ha seguito il pensiero del celebre oncologo e ricercatore, cogliendo le numerose sfumature con più di un caloroso applauso. Molti gli amministratori presenti in sala, che hanno ascoltato i punti salienti del suo intervento, che ha evidenziato come l’aspettativa di vita in Italia e soprattutto nella provincia di Treviso sia ai primi posti a livello mondiale.
“Se andiamo a considerare la durata di vita sana, però, scendiamo al quindicesimo posto, quindi se da un lato abbiamo un servizio sanitario che sostiene l'anzianità, dall'altro la qualità di vita degli ultimi 15 anni è compromessa da molte malattie che si sviluppano negli ultimi anni di vita”, si legge in una nota diffusa dal Comune.
“Dalla certezza dei gravi danni alla salute che provocano fumo, alcol, sedentarietà e cattiva alimentazione, come amministratori dobbiamo assumerci l'onere di sostenere iniziative strutturate nel tempo che vadano a promuovere stili di vita sani – commenta il sindaco Mirella Balliana -. Dobbiamo parlare a tutte le fasce d'età, ma soprattutto ai giovani, e per questo cercheremo di sostenere all'interno delle scuole campagne informative sui corretti stili di vita”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo