28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

È nata la lavanderia che ti raggiunge dove lavori!

La storia di Lorenzo: “Ho lasciato il posto fisso per realizzare il mio sogno”

|

|

È nata la lavanderia che ti raggiunge dove lavori!

CONEGLIANO - 32 anni, originario di Empoli e con un grande sogno: dare vita a un’attività in proprio. Lorenzo Cecchi ci è riuscito quest’anno, dopo una lunga gavetta, un fiume di idee e una nuova vita a Conegliano.

“Mentre frequentavo l’università, dove ho studiato banca e finanza alla triennale e marketing e ricerche di mercato in magistrale, mi è balenata l’idea, o per meglio dire il sogno, di aprire un’attività che fosse frutto dei miei sforzi e delle mie fantasie. Era il 2014, non sapevo ancora su cosa puntare, l’unica cosa di cui ero certo era il nome, che doveva essere immediato e d’impatto: UAU all’italiana era il termine onomatopeico che rappresentava al meglio l’idea nella mia testa, esattamente ciò che cercavo di suscitare nel mio potenziale cliente”.

Nel frattempo Lorenzo ha cominciato a fare carriera, mettendosi alla prova come consulente per grandi aziende a Milano, Bologna e Treviso: “Lavoravo a tempo pieno e la mia giornata era frenetica, non mi restava mai tempo nemmeno per andare a portare i vestiti in lavanderia – racconta – così ho capito di cosa avevo bisogno: un servizio che venisse a prendere i miei abiti direttamente in ufficio”.

A marzo di quest’anno, dopo tanto studio e preparazione, il sogno ha cominciato a farsi concreto: Lorenzo ha lasciato il suo lavoro a tempo indeterminato per dar vita a Lava UAU, il servizio di lavanderia con consegna e ritiro capi nel luogo di lavoro, creato appositamente per essere un benefit per i dipendenti ma a costo zero per l’azienda. Il servizio di ritiro e consegna capi, attualmente attivo nelle province di Treviso e Pordenone, è completo e perfettamente organizzato: “Prerogativa di Lava UAU è quella di rispettare gli equilibri aziendali e di non interferire con l’attività quotidiana. Infatti vengono utilizzati strumenti appositi (app dalla quale creare e pagare gli ordini e sacca nominale dove inserire i capi) che consentono al dipendente di consegnare e ritirare i propri capi velocemente”.

Lorenzo non è però solo imprenditorialità, ma anche una mente molto creativa, motivo per cui ha ideato e realizzato una sacca nominale ‘intelligente’ da fornire in coppia ad ogni cliente: “All’inizio ha la forma di un borsone, simile a quelli che utilizziamo per andare in palestra o in piscina, al cui interno vi sono due tasche, una con cerniera verde nella quale inserire gli indumenti da lavare e stirare, e una con zip bianca per mettere eventuali cose da stirare soltanto (i due scomparti sono ben separati in modo che capi sporchi e quelli puliti non si incontrino mai). Il giorno concordato il cliente, comodamente nel proprio luogo di lavoro, consegna la sacca all’operatore Lava UAU.

L’operatore porta i capi a lavare e stirare presso il nuovo laboratorio della lavasecco AGOS, partner esclusivo di Lava UAU, e la settimana successiva li riconsegna appesi al cliente dentro la sacca che è stata trasformata in un copriabiti”. L’idea e le scelte operate da Lorenzo sono anche frutto della sua meticolosa attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità, temi a lui molto cari: “Ho pensato alle sacche per ridurre lo spreco di plastica e le ho create con un materiale fatto per durare nel tempo. – spiega – Inoltre, nemmeno la scelta di un partner come AGOS è stata fatta a caso. Presente da decenni nel settore, l’azienda ha attivato a Fontanelle un laboratorio di ultima generazione che utilizza macchinari a basso impatto ambientale, detersivi con alta biodegradabilità e solventi per il lavaggio a secco a base alcolica, quindi non inquinanti”.

Il servizio è anche a prova di stress: totalmente gratuito per l’impresa che decide di aderirvi e comodo per i dipendenti, che vengono avvisati tramite un messaggio su WhatsApp dell’arrivo dell’operatore e in pochi secondi possono lasciargli una sacca e ritirare il copriabiti con gli indumenti puliti. Attivando Lava UAU l'azienda permette ai propri dipendenti di non pagare i costi di trasporto (il servizio di consegna e ritiro è sempre gratuito) e di utilizzare il luogo di lavoro per gestire un’attività che altrimenti dovrebbero fare in un altro momento. “L’obiettivo della mia nuova attività è quello di facilitare la quotidianità permettendo ai lavoratori di risparmiare tempo da dedicare a ciò che amano fare – conclude il giovane imprenditore – e questo senza dubbio può aiutare ad arrivare a fine giornata più soddisfatti, oltre che incrementare la produttività dell’azienda e il benessere dei suoi dipendenti”.

Lava UAU
info@lavauau.it
www.lavauau.it
Tel. 351 774 8569

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×