“La logistica al centro della transizione della domanda”
Tecnosystemi s.p.a. fra i protagonisti del convegno osservatorio contract logistics “Gino Marchet”
| Redazione |
Economia circolare, transizione green e sostenibilità per la logistica di nuova generazione: sono solo alcuni dei macro temi che hanno animato il tavolo di confronto nel corso dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano che si é appena concluso al MiCo. Fra gli interventi in primo piano durante l’evento anche quello di Tecnosystemi S.p.A., con sede produttiva a San Giacomo di Veglia (Vittorio Veneto, TV), Società Benefit leader in Italia nel comparto componentistica HVAC con un fatturato 2023 di 54 milioni di euro ed un organico di 145 dipendenti. Automazione al servizio del cliente Servizio al cliente, efficienza e organizzazione sono alla base del successo di Tecnosystemi, leader nella produzione di accessori per il condizionamento, il riscaldamento e la ventilazione.
E proprio per efficientare e innovare i processi, l’azienda vittoriese si è affidata a Jungheinrich Italiana, leader nelle soluzioni per la logistica e Partner d’eccezione dell’Osservatorio Contract Logistics. Ambassador dell’innovazione sostenibile nel comparto logistico, Tecnosystemi ha illustrato così il successo dell’importante progetto di automazione implementato grazie alla collaborazione con l’azienda tedesca: “Il progetto che abbiamo sviluppato insieme a Jungheinrich ha risposto alla nostra esigenza di ottimizzare lo spazio e far dialogare, dal punto di vista tecnico, produzione e logistica. L’introduzione del WMS nel 2016 ha, infatti, coinciso con la prima importante tappa del percorso evolutivo intrapreso da Tecnosystemi, che ha visto nel 2017 il primo MES e poi, nel 2020, il magazzino automatico”, ha spiegato Christian De Mar, Direttore Operations di Tecnosystemi S.p.A.
E poi ha aggiunto: “Grazie a duecento metri di linee di convogliamento e a quattro mini load abbiamo collegato il nostro magazzino automatico, il magazzino di stoccaggio e la produzione. Oggi grazie al Software che abbiamo sviluppato il nostro sistema dialoga con il Warehouse Control System di Jungheinrich servendo dodici postazioni di lavoro in produzione e consentendo ai nostri commerciali il monitoraggio trasparente del magazzino. Questo ci consente di dare risposta immediata ai nostri clienti, velocizzando di oltre il 50% i nostri tempi di risposta al mercato e dimezzando così i tempi di approvvigionamento delle linee produttive, fino a garantire dei lead time dai tre e i cinque giorni”.
L'impianto, con una superficie di 1.500 mq, è costituito da quattro corsie servite da altrettanti miniload, e ha risposto sia all'esigenza di ottimizzare i flussi tra le diverse aree che a quella di accelerare i tempi di gestione, come testimoniano i dati: oggi il 58% degli ordini spediti dall’azienda trevigiana viene prelevato manualmente dal magazzino automatico e la capacità di Tecnosystemi di prelevare e spedire merce è cresciuta del 20%. “L’introduzione di queste tecnologie in azienda non ha messo a rischio in alcun modo il nostro organico, ma anzi ha aperto le porte a nuove figure, come quella del Key User del magazzino e del supervisore dell’impianto. Più in generale, l’innovazione tecnologica ha portato ad un innalzamento delle competenze delle persone impiegate in logistica, con conseguente miglioramento della qualità della vita lavorativa, riduzione dello stress, maggiore efficienza, riduzione dei tempi morti, ed una sempre maggiore attrattività di quest’area aziendale”, ha concluso Christian De Mar.
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