29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

“Affidarsi a chi non ha titoli è pericoloso”

Paganessi, direttore di Oltre il Labirinto: "Geometri terapisti ambito autismo” non mi sorprende affatto, da 2 anni assistiamo ad un degrado di chi si professa terapista"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

“Affidarsi a chi non ha titoli è pericoloso”

TREVISO - “Leggiamo con sconcerto degli incontri tenuti da Veneto Autismo e dalla scuola parentale San Benedetto sul tema autismo, con il patrocinio del Comune di Treviso. Non voglio parlare degli attori coinvolti, ma la notizia di “geometri terapisti ambito autismo” non mi sorprende affatto”. A parlare ed esprimere il proprio sdegno con una dura nota è Mario Paganessi, direttore di Fondazione Oltre il Labirinto, da anni impegnati in progetti per i giovani autistici.

“Da circa 2 anni assistiamo ad un degrado sistemico delle figure che si affacciano come terapisti in ambito autismo. Persone senza alcun titolo e soprattutto formazione si ritrovano in mano il futuro di bambini con autismo e la loro “ignoranza terapeutica” a cui va aggiunta l’assenza di una figura fondamentale quella del supervisore certificato”.

“Sono comunque sicuro che il sindaco Mario Conte, di cui conosco da tempi non sospetti la sensibilità, sia completamente estraneo a questa scellerata decisione - ha aggiunto il direttore di Oltre Il labirinto spezzando una lancia a favore del sindaco - e che non sia coinvolta nemmeno l’assessore ai Servizi Sociali Gloria Tessarolo, con la quale ho condiviso opinioni e idee che hanno portato il Comune di Treviso a dare il patrocinio per la nostra “campagna ABAsivismo”, insieme a Ulss2, Autism Europe e Comune Conegliano”.

Una campagna che prenderà il via dal 2 aprile in occasione della Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo, che ha l’obiettivo di mettere in guardia famiglie e ragazzi dai pericolosi ed irreversibili danni che un trattamento sbagliato può apportare alla crescita e sviluppo dei propri cari affetti da autismo e di diffidare di finti terapisti.

L’iniziativa di sensibilizzazione sociale nasce in risposta ai recenti, numerosi casi di finti o non idonei “terapisti” che operano ormai liberamente su tutto il nostro territorio.

“Come tutti i trattamenti per essere performante ed efficace è obbligatoriamente necessario poter contare sulla presenza di figure professionali specializzate nella tecnica, formate non solo a tavolino ma sul campo e costantemente supervisioniate. Purtroppo oggi - sottolinea Paganessi - si assiste ad una invasione di giovani ed inesperti “terapisti” che si offrono e propongono alle famiglie come “esperti” analisti, senza averne i titoli e ancor peggio le capacità e nemmeno una rete di supervisori esperti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×