“Benessere Donna”, nasce il nuovo corner della biblioteca comunale di Casier
“La cultura deve tornare ad avere un ruolo centrale, soprattutto in termini sociali”
| Manuel Trevisan |
CASIER – Da giovedì 23 settembre la biblioteca comunale di Casier ha un nuovo corner, tutto dedicato al benessere femminile.
A spiegare di cosa si tratta è l’Assessora alla Cultura Roberta Panzarin: “È un salottino, una stanza intima nel cuore della biblioteca. Vorrei diventasse luogo fruibile da tutte le donne del territorio, non solamente di Casier, dove poter incontrare altre persone con cui condividere magari il proprio cammino. Yoga, meditazione, cura del corpo, cultura, conoscenza, ma anche e soprattutto un posto dove sentirsi protette e stare bene con sé stesse.
In particolare, mi auguro che da questo originale angolo della biblioteca possano partire tante interessanti iniziative rivolte al mondo femminile, da svolgere anche in collaborazione con gli assessorati al sociale, alle pari opportunità e allo sport. La pandemia ha messo in evidenza ciò che avremmo dovuto capire già da un pezzo: il ruolo sociale della cultura che si realizza attraverso la creazione di nuove reti capaci di mettere in relazione persone, enti pubblici, associazioni e aziende private. La biblioteca di Casier vuole essere questo, un luogo trasversale ricco di nuovi contenuti che vanno oltre i tradizionali canali di prestito bibliotecario e di informazione.
Una nuova collaborazione, ad esempio, è quella con Nordic Walking Jesolo – continua l’Assessora – Una scelta non casuale: è benessere allo stato, puro, è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l’anno e soprattutto da tutti. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, creando condivisione, valore che ritengo sia molto importante in momenti come quelli che stiamo attraversando. Inoltre, da assessore al turismo, la collaborazione con Jesolo Nordic Walking sarà l’occasione per far conoscere il nostro territorio in un modo nuovo e originale, lungo la Green Way del Sile, che arriva fino a Portegrandi”.