“Di che colore è la tua bolletta?”: si teme una nuova truffa
È l’insolita richiesta di alcune venditrici di forniture energetiche
![Truffa Truffa](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/1%20truffatrice%20donna.jpg?itok=kh_R0JOc)
Foto di repertorio
VALDOBBIADENE – “Di che colore è la tua bolletta Enel?”: è quanto si sono sentiti chiedere diversi valdobbiadenesi da una presunta venditrice di contratti energetici. Truffa? Venditrice poco rigorosa? Di certo in molti hanno ricevuto questa visita da venditrici diverse e il timore che si tratti di qualcosa di losco è grande anzi si potrebbe azzardare il termine “psicosi” visto che la questione è finita sui social e le conferme della singolare tattica di vendita sono decine.
“È passata al mio indirizzo una ragazza, si è spacciata per un’incaricata Enel e mi ha chiesto se le bollette mi arrivano in bianco e nero o a colori, io ho risposto che non ricordo e comunque non mi interessava… - racconta un valdobbiadenese - voleva sapere il mio nome e leggeva sul citofono per saperne di più, a questo punto l’ho allontanata dicendole che l'Enel non manda persone a domicilio per questo. Voi cosa ne pensate? Truffa o è legale?”.
Tanti confermano la visita di venditrici (sono più di una) che fanno questa insolita domanda, che da adito a grandi perplessità sulla legittimità dei contratti proposti. Ma tra i pareri c’è anche quello di un residente a Valdobbiadene che spiega: “Non sono truffe, sono semplicemente ragazzi che lavorano per delle agenzie che hanno i mandati di Enel per vendere contratti. Il fatto del colore o bianco e nero è un modo "potabile" per sapere se il cliente è col servizio elettrico (e in tal caso si può passare a Enel energia) oppure già cliente di Enel energia (e quindi niente contratto)”.
Conclude quindi precisando che: “Poi la truffa sta nel fatto che c'è chi è onesto e chi invece racconta cavolate! Enel non manda agenti significa che l’Enel "tradizionale", cioè il servizio elettrico, non avendo offerte commerciali, in quanto i suoi prezzi sono stabiliti trimestralmente dall'area, non incarica nessuno di vendere; Enel energia pure non ha agenti perché tutti gli agenti lavorano per agenzie che hanno regolare mandato. Se chiamate l’Enel e chiedete è ovvio che rispondono che non mandano agenti, perché un contratto fatto da un ragazzo è un contratto che non fa il servizio clienti”. Considerazioni plausibili che potrebbero spiegare il senso della strana domanda che ha mandato in fibrillazione tanti valdobbiadenesi, preoccupati fosse un tentativo di truffa.