150 di Vittorio, il sindaco dice no al tricolore "inedito"
Bocciata la proposta di Michele Bastanzetti
VITTORIO VENETO - Proposta bocciata. Non avvallerà l’iniziativa di Michele Bastanzetti, che aveva proposto l’esposizione di una bandiera modificata per il 150° di Vittorio Veneto, l’Amministrazione Comunale.
Il cittadino aveva preparato a proprie spese un tricolore rivisitato, con lo stemma della città nel mezzo, e aveva proposto al sindaco Tonon e alla giunta un’alzabandiera dello stesso il prossimo 27 settembre, giorno in cui ricorre l’anniversario dell’unificazione di Ceneda e Serravalle.
Niente da fare: “Ferma la libertà personale di assumere i comportamenti ritenuti più opportuni e che non spetta a questa Amministrazione vagliare - ha risposto il sindaco - come certamente comprenderà non è certo possibile per l’Ente pubblico che rappresento avallare né tantomeno partecipare all’iniziativa da lei proposta. Il primo cittadino, prima di trarre le conclusioni, ha precisato a Bastanzetti che la legge ha regole ben precise riguardo “luoghi, tempi e modalità di esposizione delle bandiere” e che, per legge, le bandiere devono essere “esposte in buono stato e correttamente dispiegate; né su di esse, né sull’alta che le reca si applicano figure scritte o lettere di alcun tipo”.
Il sindaco ha comunque assicurato che l’Amministrazione sta programmando i dovuti festeggiamenti per la ricorrenza, che a breve saranno resi noti.