2 ottobre, Festa dei Nonni: a Tarzo i bimbi leggono dei racconti ai nonni
Dalla scuola dell’infanzia e dalla primaria, i bimbi in streaming entreranno nella casa di riposo “Padre Pio”
| Claudia Borsoi |
TARZO – I bambini omaggiano i nonni con dei racconti e dei disegni. Ma con la pandemia in atto, lo faranno via streaming, entrando con le loro voci e i loro volti nella casa di riposo dell’Istituto Korian “Padre Pio” di Tarzo.
Domani, 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni. E a Tarzo alcune classi della scuola dell’infanzia “Tandura Mondini” e della scuola primaria del paese omaggeranno tutti i nonni ospiti dell’istituto con delle letture. I racconti, scritti dai bambini delle elementari, vertono sui valori che proprio i nonni hanno tramandato loro: amicizia, tolleranza, generosità, onestà, responsabilità, rispetto, gratitudine, coraggio, fedeltà, fiducia e cortesia. I più piccoli, invece, faranno recapitare ai nonni ospiti della casa di riposo i loro disegni.
Alla luce della pandemia, con gli anziani che sono stati costretti ad un lungo periodo di isolamento sociale, la Festa dei Nonni assume quest’anno un significato ancora più importante. Con l’occasione, Korian presenterà “Nonno, mi racconti quali sono le cose importanti?”, l’antologia dei racconti degli ospiti delle strutture Korian edita da Gribaudo. Il volume contiene anche la storia di nonno Mario, 89 anni, ospite della residenza Istituto Padre Pio.