27/01/2025coperto

28/01/2025possibili temporali

29/01/2025parz nuvoloso

27 gennaio 2025

Cronaca

Alfonso (37 anni) e Linda (39) sono i nonni più giovani d'Italia (VIDEO)

Una favola moderna che sfida le convenzioni

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Alfonso (37 anni) e Linda (39)

Immaginate di diventare nonni quando i vostri coetanei stanno ancora pensando a mettere su famiglia. Sembra impossibile? Non per Alfonso Tirotta e Linda Porcasi, che a soli 37 e 39 anni si sono guadagnati il titolo di nonni più giovani d'Italia. La loro storia, premiata dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana, è un inno alla vita e alla famiglia che sta facendo il giro del web.

 

In un'epoca in cui si tende a rimandare sempre più la genitorialità, Alfonso e Linda hanno fatto una scelta controcorrente. "Abbiamo deciso di avere figli presto", racconta Linda con un sorriso radioso, "e ora ci ritroviamo nonni quando molti nostri amici stanno ancora cercando di capire se vogliono diventare genitori". Una scelta che potrebbe sembrare azzardata, ma che per loro è stata la più naturale del mondo.

 

La cerimonia di premiazione a Montecitorio è stata un momento di grande emozione. Fontana, visibilmente colpito dalla giovane coppia, ha dichiarato: "È un bell'esempio, soprattutto in questo periodo. Il fatto di avere dei ragazzi responsabili che, nonostante la giovane età, abbiano deciso di fare una famiglia, di accudire i figli e adesso anche i nipoti, è secondo me un segnale positivo".

 

Ma cosa significa essere nonni a un'età in cui molti stanno ancora costruendo la propria carriera? Per Alfonso, la risposta è semplice: "Significa avere l'energia per giocare con nostro nipote e la saggezza per guidarlo. È il miglior regalo che potessimo farci". Linda aggiunge: "I nonni giovani servono per avere le forze per aiutare. Siamo pronti a essere un supporto attivo per nostro figlio e sua moglie".

 

La loro storia ha scatenato un dibattito sui social media. C'è chi li critica per aver "bruciato le tappe", ma sono molti di più quelli che li ammirano per il coraggio e la determinazione. "Sono un esempio di come l'amore e la famiglia possano essere al centro della vita, indipendentemente dall'età", commenta un utente su Twitter.

 

Fontana ha sottolineato l'importanza di questa scelta per la società italiana: "È una coppia sorridente, che ha voglia di fare, è una coppia di lavoratori. Ci sono tanti sacrifici, tante problematiche, ma li si affrontano con senso di responsabilità". In un paese che sta affrontando una crisi demografica, storie come quella di Alfonso e Linda accendono una luce di speranza.

 

Ma non è tutto rose e fiori. La coppia ammette che ci sono state sfide da affrontare. "Non è stato facile conciliare lavoro, studio e famiglia", confessa Alfonso. "Ma quando vedi il sorriso di tuo figlio, e ora di tuo nipote, capisci che ne è valsa la pena".

 

La loro storia ci ricorda che non esiste un'età "giusta" per realizzare i propri sogni. Che si tratti di diventare genitori, nonni o inseguire qualsiasi altra aspirazione, l'importante è seguire il proprio cuore con coraggio e determinazione.

 

Alfonso e Linda sono la prova vivente che è possibile sfidare le convenzioni e creare la propria storia d'amore e di famiglia. E chissà, forse tra qualche anno li rivedremo a Montecitorio, questa volta per ricevere il premio come bisnonni più giovani d'Italia. Perché con loro, tutto sembra possibile.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×