Per il 25 novembre la street art grida a gran voce “distruggi il patriarcato”
“Smasch the patriarchy” è la nuova opera della street artist Laika dedicata a Giulia Cecchettin e Gisele Pelicot
MILANO – Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, e oggi Milano accoglie una nuova opera della street artist Laika, intitolata “SMASH THE PATRIARCHY”. Il poster, situato in viale Tunisia angolo via Lecco, rappresenta Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio, e Gisele Pelicot, sopravvissuta a uno stupro di gruppo. Entrambe sono ritratte con il pugno alzato, simbolo di resistenza.
Sopra le immagini si legge il messaggio “SMASH THE PATRIARCHY - DISTRUGGI IL PATRIARCATO”, un richiamo alla lotta contro la violenza di genere e il patriarcato. L'artista ha dichiarato: "Ho affisso questo poster con dolore e rabbia, ma anche con una profonda voglia di lottare per cambiare le cose". Laika ha espresso la sua frustrazione per il persistere di un sistema patriarcale che, nonostante decenni di lotte, continua a rafforzarsi, alimentato anche da posizioni politiche che negano la sua esistenza.
L'artista lancia un appello urgente per un cambiamento radicale, sottolineando l'importanza di introdurre l'educazione sessuo-affettiva nelle scuole per formare una generazione più consapevole. Inoltre, Laika celebra il coraggio di Gisele Pelicot, che ha portato in tribunale il suo ex marito e gli altri responsabili del suo stupro, sottolineando l'importanza della denuncia per le donne vittime di violenza. Concludendo, Laika invita tutti a unirsi alla lotta: "Il patriarcato è un’onda nera, ma noi siamo marea".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo