4 metodi funzionali per determinare il valore della casa
Se stai cercando di vendere la tua casa nel prossimo anno, devi conoscere il suo valore attuale.
Il valore della casa è ciò che gli acquirenti interessati sono disposti a pagare per la tua casa.
Conoscere le informazioni utili per determinare questo ammontare, ti aiuterà a scegliere il miglior prezzo di vendita, in base all’andamento del prezzo immobiliare medio.
Se non conosci il valore attuale della tua casa, non sei solo. Molti mutuatari non capiscono cosa sia il valore della casa o come calcolarlo. Questo articolo spiegherà qual è il valore della casa e come determinarlo da soli.
Che cosa rappresenta il valore della casa?
Il valore della tua casa è il prezzo che un altro acquirente è disposto a pagare per acquistare la tua casa. Questo è anche a volte indicato come il valore di mercato attuale di una casa. Conoscere il valore della tua casa è fondamentale prima di approcciarsi al mercato per proporre un immobile.
Ci sono una varietà di fattori che determinano il valore della tua casa, tra cui:
La posizione: il valore sarà più alto se la tua casa si trova in un quartiere desiderabile con una discreta quantità di appeal sul marciapiede e un basso tasso di criminalità. Anche l'accesso alle autostrade, ai centri commerciali e ai ristoranti nelle vicinanze può aumentarne il valore.
Le dimensioni e le condizioni: anche le dimensioni e la disposizione della tua casa influiranno sul suo valore di mercato. E se di recente hai fatto dipingere la casa o acquistato elettrodomestici aggiornati, anche queste cose possono aumentare il valore.
Distretto scolastico: vivere in un buon distretto scolastico può aumentare significativamente il valore della tua casa. Uno studio condotto dalla National Association of REALTORS® ha rilevato che il 25% degli acquirenti di case considera la qualità delle scuole vicine prima di acquistare una casa.
Case comparabili: gli acquirenti di case possono guardare case simili alle tue per vedere cosa hanno venduto negli ultimi mesi.
Condizioni di mercato attuali: le condizioni di mercato attuali influenzeranno anche il valore della tua casa. Ad esempio, se ci sono più acquirenti che case, allora potrai chiedere un prezzo più alto per la tua casa. Cose come tassi di interesse elevati possono impedire ad alcune persone di acquistare una casa.
Come posso determinare il valore della mia casa?
Prima di poter acquistare, vendere o rifinanziare, devi conoscere il valore della tua casa. Diamo un'occhiata a quattro strategie che puoi utilizzare per determinare con precisione il valore attuale della tua casa.
1. Utilizzare gli strumenti di valutazione della casa online
Uno dei modi più semplici per determinare il valore della tua casa è utilizzare uno strumento di valutazione della casa online. Molte aziende,offrono questi strumenti e fanno affidamento sulle vendite recenti nella tua zona per determinare il valore della tua casa.
Il vantaggio di utilizzare uno stimatore del valore della casa online è che riceverai una stima immediata. Tuttavia, siti diversi utilizzeranno metriche diverse per valutare la tua casa e alcuni sono più affidabili di altri. Quindi, se scegli di seguire questa strada, è essenziale utilizzare solo siti affidabili.
2. Assumi un perito professionista
Uno dei modi più accurati per capire il valore della tua casa è assumere un perito professionista. Gli istituti di credito si affideranno a un perito domestico di terze parti prima di approvare un mutuo, ma non è un requisito per i proprietari di case. Tuttavia, l'utilizzo di un perito è una buona idea se ti stai preparando a vendere.
Durante l'appuntamento, un perito esamina molti fattori per determinare la stima del valore della casa. Esamineranno le condizioni attuali della tua casa, del tuo quartiere, delle condizioni di mercato e delle case a prezzi comparabili per valutare il valore della tua casa. Per questo motivo, è molto più accurato rispetto al semplice utilizzo di uno strumento di valutazione online.
3. Consultare un agente immobiliare di fiducia
Un'altra buona opzione è avere un agente immobiliare® che ti aiuti a determinare il valore della tua casa. REALTORS® esaminerà l'attuale mercato immobiliare e utilizzerà l'analisi comparativa del mercato per valutare la valutazione della tua casa. Inoltre, i professionisti del settore immobiliare possono accedere ai dati di analisi del monitoraggio del credito (CMA).
Poter contare su un agente immobiliare che valuta il valore della tua casa è meno dettagliato di quello che riceveresti con un perito professionista, ma è comunque una buona opzione. Inoltre, possono dare consigli su come migliorare l'aspetto estetico della tua casa.
4. Compara il prezzo di vendita scelta con gli altri immobili simili in vendita nella zona di riferimento
Le comparazionii immobiliari si effettuano considerando case comparabili nella zona in cui stai cercando di vendere. Se controlli i siti online, puoi trovare informazioni sulle proprietà vicine che sono state vendute di recente. Non solo vedrai il prezzo elencato, ma vedrai come quelle case si confrontano con le tue.
Il vantaggio di utilizzare questa strategia è che è gratuito e facile e può aiutarti a determinare per cosa elencare la tua casa. E può aiutarti a identificare caratteristiche specifiche nella tua casa che gli acquirenti di case stanno cercando. Tuttavia, questa strategia è meno affidabile rispetto alla consultazione di un agente immobiliare o all'assunzione di un perito.