9mila euro per restaurare il monumento all'emigrante
Fregolent: "La scultura è simbolo del nostro Comune"
Inaugurazione del monumento
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Dalla piazza al laboratorio di restauro: il Monumento all'Emigrante lascia Sernaglia, ma solo per tre mesi. Questa mattina la statua in ferro battuto che sorge in piazza Martiri della Libertà di fronte al municipio verrà asportata e trasferita in un laboratorio specializzato per essere restaurata. Un lavoro che richiederà circa tre mesi di tempo e che non poteva più essere rinviato visto e considerato che la ruggine sta corrodendo in più punti il monumento, che si trova all'aperto.
Il restauro, commissionato dall'Amministrazione comunale, costerà 8.900 euro più iva e sarà eseguito dalla Fucina Ervas di Preganziol. Verranno ripristinate tutte le parti del monumento rovinate dagli agenti atmosferici come la lampada, la valigia e altri dettagli. Massima sarà la cura per riportare la scultura all'antico splendore: la vecchia pittura del ferro sarà asportata con impacchi alcalini, evitando sabbiature la cui pressione potrebbe danneggiare alcuni particolari. Sarà poi eseguita una nuova verniciatura a protezione dei metalli con posa a mano di antiruggine e una pittura di tipo ipossidico finale per avere un colore il più possibile simile a quello attuale. Al termine del restauro, il monumento all'Emigrante sarà ricollocato nella stessa posizione in cui sorge da quando venne inugurato, quasi mezzo secolo fa.
“La scelta di restaurare la scultura è stata obbligata per non perdere un simbolo del nostro Comune e della storia della nostra gente - spiega il sindaco Sonia Fregolent - . Per questo motivo abbiamo scelto di affidarlo a mani esperte affinché, una volta recuperato dal degrado dovuto al tempo, continui ad essere un tassello importante della storia sernagliese” .