30/08/2024poco nuvoloso

31/08/2024poco nuvoloso

01/09/2024poco nuvoloso

30 agosto 2024

Treviso

ABOLIZIONE PROVINCE, IL PD LANCIA L'ENTE DI SECONDO GRADO

Il segretario provinciale porterà questa proposta anche nelle altre province venete

| |

| |

ABOLIZIONE PROVINCE, IL PD LANCIA L'ENTE DI SECONDO GRADO

TREVISO - Il Partito Democratico di Treviso, attraverso il proprio segretario provinciale Roberto Grigoletto, fa sapere che si farà promotore di un'iniziativa politica presso le altre province venete, per ottenere la soppressione dell'ente Provincia.

“Secondo il nostro partito, infatti, non ha più alcun senso far sopravvivere un'istituzione che, con le ultime fusioni decise dal Governo Monti, conterà ancora di meno di quanto succede oggi - dichiara Grigoletto. Piuttosto, sarebbe meglio insistere sulla strada già indicata dal gruppo consiliare del PD al Sant'Artemio, che già alcuni mesi mesi fa, in un dibattito sul tema, si era pronunciato in modo convinto a favore della trasformazione della Provincia in un Ente tecnicamente definito di secondo grado, intermedio tra comuni e regione, con compiti di coordinamento di quei servizi che richiedono un ambito territoriale più esteso del singolo comune, in grado di favorire una gestione associata. Parecchi comuni hanno intrapreso da tempo questa strada, dando vita ad una pluralità di soggetti istituzionali quali consorzi ed autorità di ambito”.

Secondo il Partito Democratico trevigiano, la creazione di un Ente di secondo grado determinerebbe una semplificazione del sistema, cui si accompagnerebbe una significativa riduzione dei costi gestionali. Partendo da queste premesse, il segretario provinciale del PD Grigoletto e la capogruppo in Consiglio provinciale Floriana Casellato, insieme al responsabile per gli Enti locali Franco Zanata, stanno mettendo a punto i contenuti di una proposta che nei prossimi giorni sarà vagliata dall'esecutivo provinciale del PD.

La proposta così formulata, non verrà condivisa esclusivamente con la Provincia di Belluno, bensì anche con le altre Province della regione Veneto. Il PD di Treviso pensa anche di mettere in calendario una serie di incontri "istituzionali".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×