29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

ADDIO ALLE GARE, NON AI SOGNI

Il pluricampione Giovanni Vacalebre lascia la pista d’atletica. Senza smettere di correre

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

ADDIO ALLE GARE, NON AI SOGNI

VITTORIO VENETO - Ha corso per 93 anni. E poi si è (quasi) fermato. Ma solo perché una fastidiosa tendinite l’ha costretto a rallentare il passo.

Giovanni Vacalebre, campione italiano, europeo e mondiale dei 5 chilometri di marcia Master, quest’anno ha detto addio alle gare.

L’aspettavano a Sacramento (Usa) per l’edizione 2011 dei campionati mondiali, ma Giovanni ha dovuto rinunciare. Con un po’ di tristezza, ma anche con la consapevolezza che una gara è solo una tappa nella corsa, dall’esito altalenante, della vita.

«Mio padre – ci confida Paola Vacalebre – ha sempre corso dentro e fuori dalla pista. Quello che ha osteggiato in oltre novant’anni è stata la pigrizia, la passività, e lo sport inquinato dalla competizione. Il suo obiettivo non è mai stato quello di vincere una medaglia o un titolo, ma di darsi dei traguardi e di spostarli sempre più in là. Un obiettivo che vorrebbe fosse condiviso da tutti. Ma soprattutto dai giovani. Oggi, che l’età e un incidente, lo costringono a rallentare il ritmo, a rinunciare a qualche allenamento, alle lunghe marce quotidiane, i sogni continuano a vivere in lui: quello che lo fa sorridere e vivere sono i sogni quotidiani che coltiva a dispetto di ogni ostacolo. La sfida della vita è uno dei valori che è stato alla base del modo di essere di mio padre. Gli altri sono stati l’affetto, il rispetto, la condivisione del bene e delle passioni, con tutti».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

29/07/2009

CAMPIONE DEL MONDO

A 90 anni Giovanni Vacalebre vince il titolo mondiale di atletica master over 90

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×