Addio a Mario Bernardi
Scomparso il noto scrittore opitergino, aveva 84 anni. Era fratello dell'accademico e storico Ulderico e dell'avvocato Umberto
ODERZO – Si è spento lo scrittore Mario Bernardi, 84 anni: il decesso nella Casa dei Gelsi, dove era ricoverato da due settimane.
Nato a Oderzo il primo maggio del 1931, dopo gli studi e il lavoro in Sicilia, ed in altre parti d’Italia, era stato anche consigliere comunale a Oderzo.
Si era dedicato alla scuola e alla diffusione del libro in collaborazione con la casa editrice di Giulio Einaudi. Per l’Einaudi è stato dirigente, ma anche per le case editrici Electa, Baldini&Castoldi e Marsilio.
Fratello di Ulderico (ordinario di Sociologia a Ca’ Foscari) e di Umberto (avvocato), Mario Bernardi è stato anche giornalista, collaborando con quotidiani e riviste, occupandosi di critica letteraria e artistica.
Negli ultimi mesi Mario Bernardi aveva scritto un commosso ricordo dell’amico Eugenio Bucciol, altro scrittore opitergino scomparso quattro mesi fa.
A ottobre aveva dato alle stampe ”Poesie per vivere”, l’ultimo suo lavoro. Lascia la moglie Marina, le due figlie Federica e Giovanna. I funerali saranno fissati oggi e si terranno, probabilmente mercoledì, nel Duomo di Oderzo.