25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Volley

Volley

AL PALAVERDE PASSA PIACENZA

Sisley sconfitta al tie-beak dopo una battalgia lunga 5 set

| |

| |

TREVISO - La Sisley continua il suo tour de force e dopo Modena e Cuneo affronta al Palaverde la Copra Piacenza, prima di iniziare l’avventura europea mercoledì a Istanbul. Un'altra dura battaglia che alla fine vede prevalere Piacenza dopo l'ennesimo tie break, terzo consecutivo per la Sisley.

Coach Piazza fa partire in sestetto l’ex Bjelica con Bontje, Pujol e Fei, Maruotti e Horstink schiacciatori, “Faio” libero. Partenza con grande pulizia di gioco da parte di entrambe le squadre, con cambio palla preciso e grande equilibrio fino al time out tecnico (8-7 per Treviso). Poi cerca il primo break la squadra oro granata, con un muro di Fox Fei che allunga 10-7.

L’USA Holt e lo svedese Nilsson (due punti in fila per l’ex Iraklis) riagganciano a quota 10, poi un ace di Zlatanov (entra Papi er il giro dietro) fa il sorpasso per Piacenza sul 12-13, e Tencati completa l’allungo con il muro del 12-14. La Sisley pero’ non demorde, con il capitano sistema la ricezione e torna vicina sul 18-19 grazie a una parallela di Horstink, rientrato in prima linea. L’allungo decisivo con Bontje (ottimo primo set, 100% in attacco, il migliore con Maruotti al 62% e 6 punti) e un ace di Horstink fino all’errore di Zlatanov che dà il 25-21 finale alla Sisley.

Nel secondo set viene fuori tutto il carattere di Piacenza, che come da suo dna si esalta nella bagarre e alzando l’intensità della difesa mette in difficoltà gli ingranaggi d’attacco degli oro granata. L’inizio del set è la fotocopia del primo, fino all’8-7 del time out tecnico.

                                                                                                         Una fase del match di ieri sera (FotoSartori)

La Sisley allunga sul 13-11 (doppia di Zlatanov), ma la reazione piacentina è veemente, entra anche Semenzato, e si lotta con grande impegno delle difese fino ad un muro sanguinoso di Fei sull’altro vecchio guerriero Zlatanov per il 18 pari.

Da lì è pero’ solo Piacenza a sprintare decisa fino al 21-25, nonostante Piazza le provi tutte con De Togni, Papi e Boninfante (altro ex) in campo, ma senza grandi risultati. Terzo set con allungo iniziale (7-4) di Pujol e compagni, poi ritorna sotto la Copra, e si va al primo intervallo, come al solito, sull’8-7 per la squadra di Piazza, con Horstink (8 punti in questo set) ispirato. Il pubblico prova a trascinare la squadra (sugli spalti anche 300 atleti della neonata Volley Insieme, unione di Albatros e Preganziol), ma le due squadre si equivalgono.

E’ Farina il grande protagonista della fase centrale del set: le difese del “Faio” accendono la Sisley (anche tre consecutive in un’azione) che allunga 18-16, poi anche 21-18 con i colpi d’attacco del neo entrato Kovar e del solito Fei (75% in attacco nel set). Treviso pero’ quando sembra aver chiuso (24-22) trova la strada sbarrata: Piacenza annulla ben 4 set point orogranata e alla fine con un grande ace di Nilsson e un muro di capitan Zlatanov mette la Copra in corsia di sorpasso, 26-28 e gli ospiti volano sul 2-1 in un Palaverde ammutolito.

Piacenza nonostante il divario in attacco (41% per gli emiliani contro il 51% di Treviso) mette la testa avanti. Quarto e decisivo set: la Sisley gioca aggressiva e lucida fino al 17-10, con Bjelica padrone della rete (3 muri) e grande precisione in attacco (altra bella gara di Fei), ma Piacenza reagisce alla grande (5-1) trascinata da Zlatanov e Gonzales (che addirittura schiaccia), risalendo fino al 18-15. A questo punto coach Piazza chiama un provvidenziale time out e poi due muri, altrettanto provvidenziali, di Fox Fei, oltre a una bella iniziativa di Kovar (subentrato a Maruotti), rimettono Treviso in sicurezza 21-15. Aria di tie break al Palaverde, e infatti la Sisley stavolta capitalizza subito il vantaggio acquisito giocando di concretezzae una schiacciata “mani e fuori” di Bob Horstink manda Treviso (25-18) al terzo tie break consecutivo.

Quinto set ancora palpitante, con la Sisley che viene trascinata da Alessandro Fei e vola via 6-1 con cinque punti di Fox (3 aces): sembra fatta, si va sul 10-4 ancora con Maruotti e Fei, ma lì si spegne la luce: Zlatanov si traveste da Fei (grande gara, 6 muri, 4 aces e 28 punti), aces a ripetizione ed errori della Sisley rianimano la Copra che si riavvicina fino a trovare addirittura la parità con un controbreak di 7-1: 11 pari, tutto da rifare.

Da lì pero' la Sisley non mette praticamente più giù il pallone (28% nel tie break in attacco), si combatte all'arma bianca, ma gli ospiti sono più cattivi a chiudere con Popp 13-15. Doccia fredda per la Sisley, che in pochi minuti di tie break rovina una bella rimonta e un quinto set che sembrava in saccoccia. Peccato.

LE VOCI DALLO SPOGLIATOIO

Coach Piazza (nella foto) arriva ancora scosso dall’incredibile quinto set (perduto dopo un vantaggio di 6-1 e 10-4) in sala stampa: “Bisogna saperle vincere queste partite qui, ma non al tie break, ben prima.

Abbiamo sprecato tanto nel secondo e nel terzo set, quando eravamo in vantaggio non siamo stati bravi a chiudere e abbiamo lasciato che Piacenza prendesse fiducia per chiudere i parziali. Nel quinto set è davvero dura commentare quello che è successo, eravamo in netto vantaggio e ci siamo fatti risucchiare commettendo errori gravi e andando in tilt in alcune situazioni che dovremo analizzare in settimana.

I numeri del match ci danno ragione, ma non il risultato finale, questo non mi piace. Peccato, ora concentriamoci sulla Coppa (mercoledì a Istanbul), pero’ mi spiace perché dobbiamo avere il carattere per imporci in questo tipo di gare.”

In questo senso puo' essere una lezione per il futuro: "Mah, io le lezioni le preferisco dopo aver vinto, dobbiamo lavorare molto su alcuni aspetti, e sprecare molto, molto meno, se vogliamo fare strada." Fei è uscito un po' nervoso dopo la fine del match.."E chi non sarebbe nervoso dopo una sconfitta così bruciante? Aveva iniziato alla grande il tie break e giocato una grande gara (28 punt, 6 muri, 4 aces, 56% in attacco su 32 palloni), forse avrebbe voluto attaccare di più alla fine, ma ormai è andata così...siamo tutti arrabbiati, ma ora guardiamo avanti."

L’ex Luca Tencati commenta così invece la vittoria allo sprint: “Volevamo restare attaccati al match, dare fastidio a loro che erano favoriti, e ci siamo riusciti interpretando la gara proprio come da copione, cioè restando sempre nel match, difendendo, smanacciando, magari senza dare grande spettacolo, ma restando sempre uniti e aggressivi. Veramente una bella vittoria, un po’ merito nostro, un po’ anche di qualche sbavatura trevigiana, ma abbiamo dimostrato il nostro carattere.”

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci
Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

Volley

La serie è sull'1-1: squadre in campo alle 20.30. Il punto di coach Daniele Santarelli e della centrale Sarah Fahr

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

CONEGLIANO - Domani, mercoledì, alle 20.30 al Palaverde va in scena il terzo atto della Finale Scudetto tra le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano e le sfidanti della Savino del Bene Scandicci.

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×