Alla Fenice in scena la 56 edizione del Campiello
Evento culturale di respiro nazionale con un migliaio di invitati
TREVISO – Sabato 15 settembre, al Teatro La Fenice di Venezia, è attesa la finale della 56esima edizione del Premio Campiello, organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.
L'appuntamento culturale verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 dalle ore 20.45 e in tutto il mondo attraverso Rai Italia, mentre continuano gli spot televisivi sulla serata del Campiello su tutti i canali generalisti (Rai1, Rai2, Rai3) e su quelli tematici.
I conduttori Mia Ceran e Enrico Bertolino dialogheranno con i cinque finalisti e seguiranno con loro lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori anonimi, che con il loro voto decideranno il vincitore.
Questi i finalisti: Ermanno Cavazzoni, La galassia dei dementi (La nave di Teseo), Helena Janeczek, La ragazza con la Leica (Guanda); Davide Orecchio, Mio padre la rivoluzione (Minimum Fax); Rosella Postorino, Le assaggiatrici (Feltrinelli) e Francesco Targhetta, Le vite potenziali (Mondadori).
Alla Fenice saranno presenti circa mille invitati tra ospiti istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale, della cultura e delle case editrici.
Durante la cerimonia verranno premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: il vincitore del Campiello Giovani, l’Opera Prima, assegnata a Valerio Valentini per il romanzo Gli 80 di Campo-Rammaglia (Editori Laterza) e il Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno a Marta Morazzoni.
Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Federazione regionale.
È uno dei pochi casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura, accreditandosi come una delle più importanti competizioni letterarie italiane.
La 56^ edizione del Premio Campiello è realizzata grazie al sostegno di Eni, Intesa San Paolo, Umana, Fincantieri, Cattolica Assicurazioni, Verona Fiere, Anthea, Calearo Antenne, Sum, Somec, Alperia, Seingim, Texa, I Bibanesi, con la collaborazione di Grafiche Antiga, Abate Zanetti, il Consorzio del Prosecco Superiore, LS Lexjus Sinacta, Trenitalia quale vettore ufficiale del premio, Rai Main Media Partner, Rai Cultura Media Partner, Community Group Corporate Communication e con il supporto di Tiffany & Co.