19/05/2024nubi sparse

20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

19 maggio 2024

Sport

Altri Sport

Alla scoperta delle colline vittoriesi. Di corsa

Domenica 23 febbraio il New Five Ridges Trail

|

|

VITTORIO VENETO - Loro si ricordano che bellezza hanno dietro casa. E provano a farla scoprire agli amici attraverso il loro linguaggio comune: quello dei piedi. Loro sono la Scuola di Maratona di Vittorio Veneto e gli ideatori delle corse dei Cimbri a Fregona. Per domenica 23 hanno organizzato il New Five Ridges Trail, un viaggio alla scoperta delle colline vittoriesi attraverso la corsa trail quella nella natura, quella in cui si guarda il panorama molto più che il cronometro.

 

Partenza del Trail alle 8 in piazza della Cattedrale a Vittorio Veneto per 21 km di corsa in collina, con complessivi 1400 metri di dislivello positivo, percorrendo cinque creste (sono queste i “ridges”, non c'entrano nulla celebri mascelle) : San Paolo Monte Altare (passando da San Gottardo, e dal tratto di collina di cui Michele Bastanzetti ha denunciato la mancata manutenzione) Bigontina Monte Piai (questa e la precedente sono le due colline che vedi sulla tua destra salendo verso le Perdonanze lungo la strada sterrata) Monte Baldo, da Nogarolo a Serravalle.

 

Un percorso sconsigliato a chi soffre di vertigini, e consigliato a chi ama volare con lo sguardo: si corre quasi sempre in vetta: dove finisce il cappellino inizia il cielo, dove finiscono le gambe già s'intravedono, 2-300 metri di pendio sotto, Ceneda, Serravalle, Nogarolo, San Lorenzo, Tarzo... Previste cinque ore di corsa, per cui servono gambe rodate, ma nessuno è o si sente o avrà un'andatura da superman. Questo grande allenamento collettivo non agonistico, in perfetto spirito da trail running, si conclude con il “terzo tempo” della maximerenda in piazza Giovanni Paolo I.

Previsti una cinquantina di partecipanti. Arriveranno anche da lontano, attratti dalla bellezza delle colline vittoriesi e da percorsi che ti immergono nella natura pur restando a due passi dalla città. Il trail autogestito delle cinque creste è uno dei più longevi d'Italia nel suo genere: esiste dal 2009. “Speriamo che questa iniziativa possa far riscoprire ai vittoriesi i sentieri attorno a casa”, dice Stefano Michelet, uno degli organizzatori. Quanti, in effetti, hanno mai percorso tutte le creste? Per l'occasione, e per amore delle colline, quelli del Five Ridges Trail hanno rimesso a nuovo il sentiero della Bigontina: largo pochi centimetri, corre sul crinale con doppia vista sulle colline a nord e sulla pianura a sud (o su due bianchi mari di nuvole, se il tempo è brutto). Lo si imbocca prendendo a San Fris il sentiero che va alle Perdonanze e poi girando a sinistra al primo o al secondo bivio segnalato.

 

Tommaso Bisagno

Monte Baldo

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×