Allerta rossa a Castelfranco per l’inquinamento da PM10
In vigore da oggi l’ordinanza antismog dopo la segnalazione dell’Arpav
CASTELFRANCO – Ieri, 5 febbraio, ARPAV ha comunicato al Comune di Castelfranco Veneto che è stato raggiunto il livello di allerta 2 - ROSSO - per il PM10. Sono quindi scattate le misure per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento locale da PM10. Perciò a partire da oggi, 6 febbraio 2024, e fino a diversa comunicazione, devono essere adottare le misure corrispondenti, secondo quanto previsto dall'Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano. Qui l’avviso del Comune che fa riferimento a quanto stabilito nell’ordinanza valida dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024.
Contenuti principali dell'ordinanza:
A. Di individuare una zona NO SMOG del centro storico nella quale applicare le misure di limitazione al traffico, e precisamente l’intera area interna alle mura cittadine, con ingresso da Via Francesco Maria Preti e Via Garibaldi, nella quale si istituisce:
1. Il divieto di circolazione dei veicoli nell’intera area NO SMOG interna al Castello, con ingresso da Via Francesco Maria Preti e Via Garibaldi:
In condizioni di secondo livello di allerta – livello rosso tutti i giorni di allerta, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, divieto di circolazione dei veicoli:
Categoria M
• Benzina Euro 0, Euro 1 e Euro 2
• Diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5
Categoria N
• Benzina Euro 0, Euro 1 Euro 2
• Diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5 (per queste ultime divieto solo dalle ore 8.30 alle ore 12.30)
Ulteriori dettagli nell’avviso del Comune.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo