AMMINISTRATIVE: IL PD CANDIDA MANUELA BORGHETTO
Pieno accordo con l’Idv, quasi scontato anche quello con i centristi di La Nostra Villorba
| Laura Tuveri |
VILLORBA – Il candidato sindaco del Pd, che gode del pieno appoggio dell’Italia dei Valori, e quasi sicuramente anche dei centristi, è Manuela Borghetto (nella foto). 50enne, di professione commercialista, non a Villorba, dove risiede da trent’anni. è sposata con due figli. Borghetto è stata la prima coordinatrice del Pd di Villorba e vanta un lungo passato come militante nei Ds.
Per ampliare la coalizione ora si cerca l’alleanza con il centro, con la civica La Nostra Villorba, quasi scontata. Da parte dell’Idv, per il coordinatore provinciale, Gianluca Maschera, il nome del sindaco era solo un dettaglio, in quando già da mesi si era trovata con il Pd condivisione nel programma, che era poi quello che più interessava all’esponente del partito fondato dall’ex magistrato di Mani pulite.
“Siamo già in ritardo, avremmo dovuto muoverci prima, scegliere prima il candidato del centrosinistra. Ora c’è e dobbiamo recuperare il tempo perduto. A noi va benissimo la candidatura proposta dagli alleati del Pd con i quali già da tempo si era pervenuti ad un accordo sul programma, la base per poter governare una città importante e strategica come Villorba. Siamo anche aperti ad un’alleanza con il centristi, con l’Udc, come abbiamo fatto a Montebelluna e con e ci auguriamo di riuscirlo a fare per le provinciali” ha detto Maschera.
Il candidato del centrosinistra è persona nota a Villorba anche perché è stata coordinatrice del Pd fino alla scorsa estate. Ha militato prima nei Ds e poi nell’Ulivo. Ha traghettato i Ds di Villorba nel nascente Pd. Si era candidata come conigliera anche alle ultime amministrative nella lista dell’Ulivo. Forse più per scaramanzia non si ritiene ancora ufficialmente la candidata del centrosinistra: vuole attendere la riunione con gli alleati per incassare l’ok da parte dei centristi.
“Non mi sento ancora la candidata ufficiale. Non mettiamo il carro davanti ai buoi. Mi sento, comunque, molto onorata di essere stata scelta dal mio partito, ma fino a che, entro la fine della settimana non ci si ritrova con gli alleati la partita non è ancora chiusa. Sono un po’ preoccupata a livello personale, visto la posta in gioco, ma son tranquilla sul piano politico, essendo sorretta da un partito solido, consolidato e da una coalizione importante che mette in campo valide persone. La condivisione sui programmi, soprattutto con l’Idv era già stata trovata tempo fa. Entro venerdì o sabato riusciremo a definire il tutto”.