Angelo Squizzato neo presidente Premio Letterario Giuseppe Mazzotti
Succede all'ecologo Francesco Ghetti e guiderà l'associazione per i prossimi tre anni
SAN POLO DI PIAVE - Il giornalista Angelo Squizzato è il nuovo presidente del Premio letterario Giuseppe Mazzotti. Succede all'ecologo Francesco Ghetti e guiderà l'associazione per i prossimi tre anni. Squizzato, 80 anni, laureato in Materie Letterarie all'Università di Padova, si è specializzato in lingua e letteratura russa.
Negli anni 1969-70 ha frequentato l'Università di Leningrado, ora San Pietroburgo. È stato docente di ruolo nella scuola media che ha lasciato per dedicarsi al giornalismo. Ha lavorato al Giornale di Vicenza, al Gazzettino e quindi in Rai, per quasi 30 anni, dove è stato caposervizio. Al suo attivo ha anche un'esperienza alla TV3 di Barcellona per conto della Rai: un telegiornale sperimentale in quattro lingue.
È stato docente di Tecnica giornalistica all'Istituto Superiore di Opinione pubblica "Rezzara" di Vicenza. In pensione dal 2009, ha continuato a mettere a frutto le proprie capacità professionali, tra l'altro, come portavoce del Vescovo di Treviso Monsignor Andrea Mazzoccato. È stato direttore di Terra Trevisana e di Cassamarca e tra i promotori del mensile di attualità politica e sociale "Cronache Trevisane". Per 5 anni ha condotto il programma "Agricultura veneta" su Rete Veneta da lui stesso ideato, e dal 2017 fino al 2020 è stato direttore di Telechiara. Per il neopresidente gli obiettivi prioritari sono il potenziamento del Premio, il consolidamento delle relazioni istituzionali e delle partnership, lo sviluppo e l'approfondimento del dibattito sui grandi temi di attualità legati alla montagna, all'ambiente e all'artigianato artistico, che sono i motivi ispiratori e il connotato del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo