15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024sereno

15 dicembre 2024

Italia

Auto danneggiata nel parcheggio dei disabili, denuncia ma prende la multa e gli ritirano la patente

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Parcheggio disabili

NOVARA - Un cittadino albanese di 22 anni ha scoperto, una volta uscito dal centro commerciale, la sua auto danneggiata, con il parabrezza rotto e la fiancata lato guidatore rigata. Secondo alcuni testimoni oculari, l'autore di questi danni sarebbe stato un uomo con una stampella.

Il giovane automobilista ha prontamente contattato il numero di emergenza 112 per segnalare l'accaduto. Gli agenti intervenuti sul posto hanno invitato il conducente a sporgere denuncia presso la Questura. Tuttavia, a sorpresa, il giovane si è visto recapitare una multa e il ritiro della patente. La sanzione gli è stata comminata in base all'articolo 158 del codice della strada, in quanto aveva parcheggiato la sua auto nello spazio riservato ai disabili.

La Questura di Novara ha reso pubblico l'episodio tramite i propri canali social, confermando l'accaduto nel comunicato ufficiale. Secondo quanto riportato, l'automobilista è stato sanzionato per la violazione del codice della strada e, inoltre, la sua patente di guida albanese è stata ritirata. Nonostante il giovane fosse residente in Italia da più di un anno, non aveva ancora provveduto alla conversione del titolo di guida secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Successivi accertamenti, effettuati grazie alle immagini della videosorveglianza del centro commerciale, hanno permesso di identificare l'autore dell'atto vandalico. Si tratta di un uomo di 42 anni, che è stato denunciato in stato di libertà per il danneggiamento dell'auto, che si trovava parcheggiata in un'area vietata.

L'incidente e le conseguenti sanzioni hanno suscitato dibattito. Da un lato, ci sono coloro che condannano l'automobilista per aver occupato uno spazio riservato, causando disagio a persone con disabilità. Dall'altro lato, alcuni sostengono che la reazione della Questura sia stata eccessiva, considerando che l'auto è stata danneggiata a causa di un atto di vandalismo indipendente dalla violazione della normativa sul parcheggio.

In ogni caso, l'episodio sottolinea l'importanza del rispetto delle regole stradali e delle disposizioni per la tutela dei parcheggi riservati alle persone con disabilità.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×