Aziende: quale ruolo gioca la marginalità?
Impostare un prezzo di vendita adeguato permette alle aziende di modulare il proprio modello di business, creando scenari di vendita più vantaggiosi ed allineati ai propri obiettivi.
Proprio per questo è necessario fissarlo cercando di essere competitivi sul mercato, ma senza correre il rischio di comprimere troppo i margini guadagno. Per stabilire una struttura di prezzi ben calibrata è necessario quindi tenere conto del margine, un valore estremamente importante per valutare i costi nel loro insieme e comprendere se un prodotto possa dirsi davvero redditizio.
Margine: come calcolarlo per stabilire il prezzo di vendita corretto
Per calcolare il prezzo ottimale di un bene o un servizio, in genere, si prendono in considerazione due indicatori economici: il ricarico, inteso come semplice maggiorazione del costo di acquisto e calcolato tenendo conto dei soli costi vivi di produzione, e il margine, definito come differenza tra prezzo e costo, in rapporto al prezzo di vendita e calcolato tenendo conto dei costi indiretti sulla base del conto economico presente sul bilancio.
Il margine, definito come il profitto ottenuto dalla vendita, si rivela cruciale per stabilire un prezzo di vendita adeguato. Il processo per calcolare perfettamente questo valore, tuttavia, non è semplice, motivo per cui è consigliabile rivolgersi a professionisti specializzati, in grado di stabilire una strategia perfettamente in linea con il business.
Si tratta di team altamente qualificati, come nel caso degli esperti di Lex e Business Advisory, che aiutano gli imprenditori a capire come calcolare il prezzo di vendita corretto, per evitare tutte quelle criticità che possono ostacolare la crescita dell'impresa.
Naturalmente, la società mette a disposizione un servizio di prevenzione mirato, fornito da consulenti esperti nel campo della pianificazione finanziaria, che non deve essere confuso con quello dei commercialisti, i quali possono solo prendere atto di ciò che è avvenuto e non agire a monte per evitare che il problema si verifichi.
Perché è importante tenere conto del margine
Nel mondo degli affari, prendersi del tempo per stabilire un livello di prezzo adeguato per i propri beni e servizi è estremamente importante.
Difatti, se un prezzo conveniente può indurre all'acquisto, un prezzo troppo basso o molto al di sotto del valore di mercato, oltre a essere deleterio per la solidità dell'azienda, può influenzare la percezione del brand e conferire poco valore al prodotto. Analogamente, un prezzo troppo alto potrebbe scoraggiare i clienti e farli desistere dall'acquisto.
Una valutazione del prezzo non strutturata secondo un'opportuna strategia può quindi incidere profondamente sulla percentuale dei guadagni, limitando il valore del prodotto sul mercato e mettendo a repentaglio il benessere del business.
Al contrario, un’impostazione di prezzo stabilita secondo politiche adeguate contribuisce a rendere i prodotti più accattivanti e competitivi, assicurando un vantaggio sulla concorrenza, senza compromessi sulla qualità.
È per questo che, nella definizione generale dei prezzi, è ancora una volta importante prendere in considerazione il margine, un valore che tiene conto di ogni variabile in termini di costi, ma anche di tutti gli imprevisti che potrebbero verificarsi in azienda. Inoltre, si tratta di un indicatore estremamente cruciale per valutare la qualità degli affari, dal momento che, se è superiore allo zero, l'azienda ottiene un profitto, viceversa registra una perdita.
Naturalmente, nella strategia di calcolo del margine è necessario prendere in esame anche una moltitudine di fattori imprevedibili, come il mercato, il settore di appartenenza, i competitor, gli obiettivi e il target di riferimento.
È per tutte queste ragioni che una perfetta definizione dei prezzi, ottimizzata e strutturata secondo schemi sistematici, non può che essere stabilita attraverso il contributo di esperti con una vasta conoscenza del settore.
Interventi che, tra le altre cose, prevedono sempre una fase di affiancamento della leadership, in modo che gli imprenditori possano crescere e affinare le loro attitudini manageriali e acquisire tutte quelle nuove capacità oggi indispensabili ad avere successo come leader aziendali.