04/02/2025sereno

05/02/2025sereno

06/02/2025sereno

04 febbraio 2025

Rugby

Rugby

Benetton "tecnologica": gps nelle maglie

Contratto di sponsorizzazione con una ditta australiana: fornirà i dati di ogni giocatore in partita

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Benetton

TREVISO – Gps nelle maglie dei Leoni, proprio come avviene alla Coppa del Mondo di Rugby in questi giorni.

 

Il Benetton Rugby si è accordato con la SICS S.r.l. per la fornitura dei gps, modello “Catapult” che verranno utilizzati in partita per la produzione di dati che potranno essere utili a livello tecnico.

 

Si spiega in società: «La possibilità di avere un dato oggettivo che valuta la prestazione del giocatore in partita e che consente quindi, sulla base dei dati raccolti di pianificare la settimana di allenamento e verificare il progresso giorno per giorno è il vantaggio principale nell’uso di un sistema che rientra nella famiglia delle “wearable technologies” e che sta diventando nello sport in generale, in particolare in quello di squadra, uno strumento di lavoro indispensabile».

 

Catapult, azienda australiana quotata alla borsa di Sidney è ad oggi il maggiore produttore mondiale di unità gps per lo sport, tra gli oltre 400 clienti rientrano le principali squadre dei diversi sport.

 

Il preparatore atletico Fabio Benvenuto: "Non c’è differenza di utilizzo in allenamento o in partita, monitoriamo in tempo reale il carico di lavoro, l’unica difficoltà è in trasferta, poiché non tutti gli stadi sono attrezzati per poter usufruire di questa tecnlogia." 

 

Quali sono i dati più rilevanti ottenuti dai gps? "I dati essenziali sono tre: il primo è il volume di corsa complessivo, ovvero la distanza percossa, il secondo è la velocità e le accelerazioni ed infine il dato più interessante è la frequenza metabolica che attraverso una serie di algoritmi riesce a calcolare quanto un atleta spende nelle diverse fasi di accelerazione e decelerazione." 

 

I dati sono attendibili? "Certamente, sono tutti dati scientifici, a breve utilizzeremo anche il posizionamento. Per il momento, quello che ci importa principalmente è che la tecnlogia interagisce in modo estramamente positivo con l’identificazione dei carichi di lavoro, così da poter intevenire in corso d'opera"

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Rugby

Leoni, duro ko in Galles
Leoni, duro ko in Galles

Rugby

A Swansea finisce 43-0 per i padroni di casa

Leoni, duro ko in Galles

| Redazione OT |

SWANSEA (GALLES) - Il Benetton Rugby accantona la Champions Cup e torna a rifocalizzarsi sull’URC prima di lasciare spazio al Sei Nazioni.

Venerdì sera i Leoni tornano in campo
Venerdì sera i Leoni tornano in campo

Rugby

Benetton Rugby di scena in Galles

Venerdì sera i Leoni tornano in campo

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - La finestra dedicata alla Champions Cup è terminata e il Benetton Rugby, dopo aver ottenuto la storica qualificazione agli ottavi della principale coppa europea, torna a dedicarsi al campionato.

Giosuè Zilocchi
Giosuè Zilocchi

Rugby

L'avanti classe '97 vestirà il biancoverde fino al 30 giugno 2027

Zilocchi rinnova col Benetton Rugby

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Il Benetton Rugby ha annunciato oggi il prolungamento contrattuale di Giosuè Zilocchi fino al 30 giugno 2027.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×