Bimbo immunodepresso, tre compagni no vax spostati di sezione. E le loro mamme protestano
Succede in una scuola di Mogliano Veneto, la vicenda ha creato polemiche
MOGLIANO - Tre bambini non vaccinati, di una prima classe elementare di Mogliano Veneto, sono stati trasferiti di sezione per far posto a un loro coetaneo immunodepresso e quindi a rischio. La decisione ha destato polemiche da parte dei genitori dei tre non non in regola con le vaccinazioni - come riferisce oggi Il Gazzettino - che chiedono spiegazioni e una mamma no vax, in particolare, ha protestato perché il proprio figlio era amico di alcuni dei ragazzini con cui avrebbe dovuto andare a scuola.
Nessun tentennamento da parte dei vertici dell'istituto che, avvisata per tempo dai genitori del bimbo immunodepresso e con margini di manovra nel rimodulare le classi, hanno provveduto allo spostamento.
Sulla vicenda è intervenuto anche l'assessore regionale veneto alla Sanità Luca Coletto che ha rilevato come "la fluttuazione di alunni è una nostra intuizione che risale ancora a due anni fa". Di fatto nella scuola ci saranno comunque bambini non vaccinati ma la richiesta fatta dai genitori dello scolaro con problemi, era quella che non ce ne fossero nella stessa classe, dove è più facile il contatto fisico, e non nell'insieme della struttura.