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22 novembre 2024

Ambiente

I brand di abbigliamento accolgono la “Ristrutturazione della moda”, per promuovere l’economia circolare

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Ellen MacArthur Foundation

I marchi del mondo della moda collaborano con la Ellen MacArthur Foundation per rivoluzionare l’industria. Tramite la promozione di modelli di business circolari che separano i guadagni dalla produzione.

 

Una nuova iniziativa, “Ristrutturazione della moda”

 

Lo scorso maggio, alla Global Fashion Summit tenutasi a Copenhagen, la Ellen MacArthur Foundation ha annunciato una nuova iniziativa, denominato “The Fashion ReModel” o anche la “Ristrutturazione della moda”, che spinge i marchi importanti a esplorare nuovi metodi per generare introiti senza produrre nuovi abiti.

 

I partecipanti al progetto vedono brand noti come Arc’teryx, ARKET, COS, il gruppo H&M, Primark, Reformation, WEEKDAY e Zalando. L’obiettivo è quello di trovare soluzioni e rispondere alle sfide date dall’eccessivo affidamento fatto sulla produzione di nuovi abiti. Spostando la moda verso un’economia circolare.

 

Jules Lennon, Fashion Lead della Ellen MacArthur Foundation, ha enfatizzato il significato dell’iniziativa: “Tramite la partecipazione nel The Fashion ReModel, queste aziende stanno portando l’economia circolare nel mondo della moda. I marchi devono decuplicare i guadagni dalla produzione semplicemente ridisegnando i prodotti e ripensando i servizi e i modelli di business.”

 

L’iniziativa promuove il modello circolare di business in affitti, rivendita, riparazione e rifacimento per mantenere in uso il prodotto. Questi modelli hanno il potenziale di creare nuove opportunità di business nell’industria della moda. Uno studio recente della fondazione ha stimato che il modello di business circolare potrebbe ammontare al 23% del mercato della moda entro il 2030, rappresentando un’opportunità da 700 miliardi di dollari.

 

In particolare, supporta l’uso di campagne di codici promozioni per rivendita, riparazione e rifacimento degli abiti. Per tutti coloro che sono interessati nel mondo della moda e vogliono acquistare prodotti economici, c’è la selezione di coupon e promozioni promo-codes.it. Al momento, molti marchi garantiscono opportunità di risparmio come amazon.it codice promozionale e buono sconto, ed è prevista una crescita nel numero dei marchi partecipanti.

 

Business della moda basato sull’economia circolare

 

Leyla Ertur, capo della sostenibilità del gruppo H&M, ha supportato il progetto dicendo: “Il progetto The Fashion ReModel offre un’opportunità enorma per aumentare la crescita del settore e un uso migliore delle risorse, aiutandoci in futuro nella scalabilità di questi modelli”.

 

The Fashion ReModel costruisce sul successo del progetto “The Jeans Redesign” (2019-2023). Anche quest'ultimo applicava il concetto di design circolare ai jeans. Si punta ad applicare questi principi ad altre tipologie di abiti. Ci si concentra inizialmente su tre fattori: design del prodotto, modello circolare e infrastruttura.

 

The Fashion ReModel esplora modelli di business che vanno oltre i prodotti fisici, come il digital clothing (abiti digitali) e servizi, che possono migliorare i benefici ambientali riducendo materiali di scarto ed emissioni.

 

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