07/12/2024pioviggine e schiarite

08/12/2024rovesci di pioggia

09/12/2024pioviggine

07 dicembre 2024

Sport

Altri Sport

Ca’ del Poggio Run da record: vincono i trevigiani Andrea Mason e Giulia Delgado

Doppietta trevigiana nella seconda edizione della 19 km attraverso le colline del Conegliano Valdobbiadene

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ca’ del Poggio Run

CONEGLIANO – Di corsa tra i vigneti. Un occhio al cronometro, l’altro agli infiniti panorami delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Colori e sapori d’autunno riempiono la domenica della Ca’ del Poggio Run, atteso evento podistico che oggi, 20 ottobre, a Conegliano ha coniugato al meglio sport, territorio e solidarietà, offrendo due percorsi - uno di 19 e l’altro di 8 km – che hanno richiamato al via oltre duemila tra runners e camminatori.   

Una domenica da ricordare per Andrea Mason (Atl. Ponzano) e Giulia Delgado (Atl. San Biagio), i primi a tagliare il traguardo della 19 km nella cornice di Piazza Cima, resa ancora più suggestiva dai figuranti della Dama di Conegliano. Andrea, 24 anni, coneglianese doc, fresco di laurea in ingegneria, è salito di due gradini rispetto all’anno scorso quando fu terzo nella gara vinta da Loris Minella che oggi si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Mason ha chiuso in 1h11’49”, staccando di 20” il feltrino di Trevisatletica. Terzo, poco più indietro, Roberto Ortolan (Sphinx Athletic Club). Gara solitaria, invece per Giulia Delgado, 24enne infermiera di Olmi di San Biagio di Callalta, ex triatleta. Per lei, sui 19 km appesantiti dal fango dovuto alla pioggia caduta sino a poco prima del via, un tempo di 1h27’07” e il 26° posto assoluto a precedere nettamente Alessia Dal Vecchio (Team Treviso) e Greta Dal Magro (Gp Livenza Sacile).  

Minella e Laura Boz (Fuel to Run), gambe e grinta rubate per una domenica al ciclismo fuoristrada, sono stati i più veloci nel tratto cronometrato di circa un chilometro che ha caratterizzato il passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, celebre salita tra i vigneti di San Pietro di Feletto, ormai diventata un mito per gli appassionati delle due ruote (basti ricordare i sette passaggi del Giro d’Italia, l’ultimo in ordine di tempo lo scorso 25 maggio) e ora anche tra i momenti clou della Ca’ del Poggio Run.   

Sul podio maschile dei migliori “scalatori” di giornata, insieme a Minella (4’01”), sono saliti Denis Mariotto (4’13”) e Nicolò Petrin (4’21”), mentre tra le donne, alle spalle di Boz (5’20”), le piazze d’onore sono andate a Delgado (5’32”) e Dal Vecchio (5’40”). Chi non andava così di fretta, in cima al Muro ha trovato un ristoro speciale, a base di Prosecco e scampi, che meritava senz’altro una sosta. Uno spettacolo nello spettacolo. Apprezzato anche da Fabio Chies, sindaco di Conegliano e runner provetto, al via anch’egli nella 19 km per godersi la splendida giornata tra le colline.     

Michele Tittonel e Anna Morello sono giunti per primi sul traguardo della Family Cross, la prova a carattere non agonistico sulla distanza degli 8 km che ha avuto tra gli ospiti anche Silvia Marangoni, 11 volte campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, specialità inline, e Alessandra Patelli, due volte olimpica nel canottaggio (Rio de Janeiro e Tokyo), oltre a Piero Garbellotto, presidente dell’Imoco Volley. Riconoscimenti speciali pure per le società e i gruppi con il più alto numero di iscritti. Nell’ordine: Fuel to Run, Cimavilla Running Team, Zuppa di Sasso, E20 Run, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Run for Mike.   

“Abbiamo superato i duemila iscritti, facendo ancora meglio dell’anno scorso - ha commentato Luca Vazzoler, portavoce di un comitato organizzatore che comprendeva sette società podistiche (Fuel to Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Amici di Lutrano) riunite da quest’anno nella CdPR Asd -. C’è tanta soddisfazione, non immaginavamo di raggiungere questi numeri. In realtà, i partecipanti potevano essere ancora di più, ma tanti sono stati scoraggiati dal maltempo dei giorni scorsi. Voglio ringraziare le nostre società sportive: l’organizzazione della Ca’ del Poggio Run è un impegno che coinvolge oltre duecento volontari e, in questa veste, vede spesso in prima fila anche le aziende che ci supportano”.     Festa grande anche a Ca’ del Poggio. “Anche oggi sul Muro risplendeva il sole. Il sole portato da migliaia di persone che hanno voluto sfidarsi in un evento podistico che sta diventando la classica d’autunno nel cuore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, sostenuto da centinaia e centinaia di volontari che lavorano un anno intero per rendere unica questa giornata”, ha detto Alberto Stocco, di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, da qualche settimana anche presidente onorario di CdPR Asd.  

Come l’anno scorso, la Ca’ del Poggio Run aveva pure finalità benefiche: parte del ricavato sarà destinato a due realtà locali, la Fondazione Figli di Maria Antonietta Bernardi di Conegliano, che si occupa dell’educazione, assistenza e cura di minori che versano in situazioni di disagio sociale, e l’Associazione Zuppa di Sasso, con sede a Nervesa della Battaglia, che fornisce consulenza e supporto a genitori, insegnanti, educatori ed operatori coinvolti nei disturbi di comportamento ed apprendimento dell’età evolutiva. Applausi per tutti. E appuntamento al 2025.  


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×