29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Calendesercito 2014 a Vittorio Veneto

Il Gen. Stano presenta il calendario della Forza Armata anche a Vittorio Veneto

|

|

Calendesercito 2014 a Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO – Per il Gen. C.A. Bruno Stano, Comandante del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord, è un impegno assunto in modo solenne: non abbandonare la Città che lo ha visto al comando, seppur per poche settimane, della realtà erede del glorioso 5° Corpo d’Armata. Con la presentazione del “Calendesercito 2014”, svolta al Teatro Da Ponte alla presenza di studenti e autorità civili e militari, il Gen. Stano ha nuovamente dimostrato che la sua non era certo una promessa fatta per caso, destinata ad esser dimenticata in un cassetto polveroso.

Al pari di altre grandi città del Veneto, quindi, Vittorio Veneto ha potuto conoscere i contenuti del “Calendesercito 2014”, ispirato ad un innovativo progetto editoriale che si discosta dai temi presentati nelle edizioni precedenti e che dà voce a dodici giovanissimi familiari di militari in servizio che illustrano la loro percezione della Forza Armata quale risorsa per la Nazione e delle attività che essa svolge in favore della collettività.

Attività in patria e all’estero, interventi in caso di calamità naturali, soccorso alle popolazioni in difficoltà, sono i temi trattati dai giovani autori delle tavole che raccontano l’orgoglio per l’impegno profuso da genitori, nonni e zii impiegati nella Forza Armata, ma che non dimenticano il lato intimo e familiare della loro esistenza, con le preoccupazioni per i rischi, il dolore della lontananza e la gioia della riunione coi propri cari.

“Ciò che distingue nettamente l’Esercito dalle altre Forze Armate è certamente la componente umana - ha commentato, illustrando il calendario, il Gen. Stano - dietro ad ogni mezzo e ad ogni supporto tecnologico c’è sempre un uomo. Non sempre è così nelle altre Forze Armate, dove spesso la componente tecnologica prevale largamente”.

“Questo calendario - ha proseguito il Gen. Stano - racconta dell’impegno dei nostri uomini e delle nostre donne, che comporta per loro e le loro famiglie rinunce e sacrifici, parla del dolore del distacco e della gioia del ritorno, svela una Forza Armata sempre più impegnata nel soccorso a chi, in Italia e all’Estero, è in difficoltà”.

BDN

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×