La Camera di Commercio apre le porte alle scuole della provincia di Treviso
Grazie agli incontri di orientamento gli studenti hanno l'opportunità di conoscere le funzioni dell’ente camerale
| Angelo Giordano |
TREVISO - Sono 170 gli studenti che, tra Marzo e Aprile 2023, accompagnati dai loro docenti, hanno visitato la sede trevigiana della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti. Siamo lieti di aver ripreso in presenza gli incontri di orientamento con le scuole del territorio, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Treviso|Belluno|Dolomiti Mario Pozza – . E’ significativo, infatti, per il futuro del nostro sistema economico, che i giovani apprendano gli ambiti di cui si occupa la Camera di Commercio, dal momento che è un Ente pubblico, con diverse peculiarità. Questi incontri favoriscono, infatti, la conoscenza delle opportunità che offrono i servizi camerali, sia per le loro scelte attuali, in quanto molte attività sono rivolte direttamente ai giovani, ma anche per ipotizzare un futuro lavorativo in Camera di Commercio o quali futuri imprenditori.
Gli studenti che hanno partecipato agli incontri, frequentano il triennio presso 3 istituti della provincia di Treviso: l’ISISS “F. Da Collo” di Conegliano, l’ISIS “Obici” e l’Istituto Tecnico “J. Sansovino” di Oderzo. Durante la loro visita sono state illustrate le principali funzioni della Camera di Commercio, con approfondimenti sul tema del Registro delle Imprese e della responsabilità sociale d’impresa (CSR). Le visite delle scolaresche si sono concluse proprio con un intervento che ha riguardato il futuro degli studenti e gli elementi da tenere in considerazione per la scelta da fare dopo il diploma, anche con specifiche indicazioni sulla base del curriculum scolastico degli studenti presenti.
I referenti dell’Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni, infatti, hanno da un lato presentato i risultati dell’indagine Unioncamere Excelsior sui titoli di studio più richiesti dalle aziende venete e delle province di Treviso e Belluno, dall’altro hanno illustrato agli studenti come negli ultimi anni, le professioni, le competenze e i percorsi di carriera stiano rapidamente evolvendo e cambiando, principalmente grazie al continuo sviluppo di nuove tecnologie e alla sempre più importante attenzione alla sostenibilità ambientale. Competenze digitali e competenze green sono sempre più richieste dalle nostre aziende – continua il presidente Pozza – ed è fondamentale che i giovani, che sono i principali portatori di queste nuove conoscenze, comincino a ragionare su di esse già durante la scelta del loro percorso di studio o lavoro. Oltre ad organizzare le visite presso la sede camerale, l’Ufficio Orientamento viene spesso invitato, anche in collaborazione con altri Enti del territorio, a tenere gli incontri presso gli istituti scolastici, sempre in tema di scelte più consapevoli: dopo le scuole medie, dopo la scuola superiore e anche dopo l’università. Da inizio 2023 queste attività hanno visto la partecipazione di quasi 1.800 persone, tra studenti, docenti e genitori.
Continua a leggere su OggiTreviso