Canova: presunte violazioni dell'ampliamento
Indagine dell'Ue dopo la denuncia dell'europarlamentare Zanoni
| Isabella Loschi |
TREVISO – L’Unione Europea prosegue con gli accertamenti sull’aeroporto Canova, dopo la denuncia dell’europarlamentare Andrea Zanoni di Italia dei Valori.
«In base a denunce sulle presunte violazioni sistematiche sia della direttiva Vas che della direttiva Via in relazione all'ampliamento di diversi aeroporti italiani, tra cui le modifiche dell'aeroporto di Treviso, la Commissione ha lanciato un'indagine pilota attualmente in corso» - scrive il Commissario Ue all'Ambiente Janez Potočnik rispondendo all'interrogazione di Andrea Zanoni, membro della commissione Envi Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo. «La Commissione sta valutando le informazioni che le autorità italiane hanno trasmesso nel settembre 2012 e adotterà le misure del caso qualora dovessero emergere prove di una violazione della direttiva Via».
La denuncia di dell’europarlamentare Zanoni: «Il progetto di ampliamento del Canova potrebbe violare le Direttive Ue, perché non sembra rispettato l'iter standard di compatibilità ambientale previsto per lavori di questa portata che incidono direttamente sull’ambiente e la salute dei cittadini. Purtroppo ci troviamo di fronte a un probabile ennesimo caso di scavalcamento delle leggi comunitarie e di calpestamento dei diritti dei cittadini veneti».