Cansiglio, raduno in difesa della foresta: "Stop al taglio degli alberi"
L'appello lanciato da Mountain Wilderness
CANSIGLIO - “Chiediamo alla Regione Veneto e a Veneto Agricoltura di sospendere, almeno temporaneamente, il taglio di tutti gli alberi del Cansiglio che ad altezza di petto umano abbiano un diametro dai 70 centimetri (compresi) in su. Molti di quegli alberi, se fuori dal Cansiglio, sarebbero tutelati come alberi monumentali o di pregio, non come individui da rimuovere”.
È l’appello lanciato da Mountain Wilderness, organizzazione che da anni si batte per la salvaguardia delle montagne. “Molti propongono di piantare alberi ed hanno ragione, ma la prima azione da intraprendere è quella di conservare nel miglior modo possibile quelle esistenti o quello che è rimasto dopo la tempesta Vaia e la conseguente epidemia del bostrico, che si sta rivelando ben più distruttiva della grande bufera”, aggiungono gli ambientalisti.
Domenica si terrà 38° raduno in difesa dell'Antica Foresta del Cansiglio: la giornata inizierà alle 9, con il raduno presso il piazzale del rifugio Sant’Osvaldo, e si chiuderà alle 16.30.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo