Carta del tifoso, Mission Impossible?
Bella festa di sport qualche sera fa a Vazzola
CONEGLIANO - Per il secondo anno in occasione del Santo Natale, l’Associazione Cuoredarena Active Social Supporters e la società VTV Vazzola - in collaborazione con Imoco Volley Conegliano – hanno organizzato il tradizionale incontro per lo scambio degli Auguri.
La serata ha visto la sfilata delle atlete del VTV Vazzola, dell’U16 dell’Alpago Volley Team, della Polisportiva la Tartaruga e di una rappresentanza del Calcio Conegliano 1907.
Sugli spalti, tra genitori e dirigenti, numerosi amici della LILT Conegliano, UILDM Treviso, Fondazione Oltre il Labirinto, RSP Calcio e Rugby Conegliano, realtà vicine a Cuoredarena. Una festa di Natale ma anche una bellissima festa dello Sport.
Sfilata tra gli applausi del coach Nicola Negro e del suo staff, e poi una per una delle Pantere. Inizia Monica de Gennaro miglior libero del Mondiale e via via fino a Martina Boscoscuro -Testimonial Cuoredarena e al Capitano Valentina Fiorin.
Clou della festa la presentazione del progetto “Carta del Tifoso” - un progetto sul quale il Direttivo Cuoredarena ha lavorato negli ultimi due anni ma che ora è finalmente pronto e maturo. Hanno già aderito e sottoscritto ufficialmente il progetto: la FCD Calcio Conegliano 1907, la ASD Alpago Volley Team e la ASD VTV Volley, ma l’anno nuovo vede già pronte altre realtà pronte a sposare l’iniziativa dei Tifosi Social della curva nord.
Il progetto gode del patrocinio della Città di Conegliano e della Provincia di Treviso, quest’ultimo ufficializzato proprio durante la serata dal Vice Presidente Marco Zabotti della Commissione 3 per le Politiche Sociali e Sport, ecco le dichiarazioni tratte dal suo sito: “Ho avuto l’onore di rappresentare il patrocinio della Provincia di Treviso nella bella serata di festa promossa a Vazzola (TV) dall’ A.P.S. Cuoredarena Active Social Supporters, presieduta dall’infaticabile
Mauro Zanin, durante la quale è stata presentata la “Carta del Tifoso” con le linee guida per un tifo consapevole e responsabile. Si tratta di una iniziativa lodevole e importante, che a partire dai campi del volley femminile vuole promuovere la sostanza e l’immagine di un tifo sportivo leale e pacifico, capace di rispetto verso tutti nel segno di un ammirevole impegno per una cultura di civica impronta educativa, a favore dei valori autentici e della presenza delle famiglie nei luoghi dello sport. Da sottolineare il gioco di squadra e la capacità di coinvolgimento di tutti i dirigenti di Cuoredarena, animati da grande passione e spirito di amicizia, e protagonisti generosi di tante iniziative di promozione sportiva e di solidarietà verso le persone.”
“Carta del Tifoso – una missione impossibile? - la domanda al Presidente Mauro Zanin: “Perché? mi viene spontaneo da dire. Sappiamo bene che come Presidenti questo ci impegna in primis, ma non vedo nessun impedimento nel sottoscriverlo, anzi fa onore a chi lo fa! Vero che siamo maturi per affrontare questa sfida, vero anche che in pochi giorni sono già quattro le società che appoggiano questo progetto e molte altre ne arriveranno a breve. Siamo sicuri che questa è la strada giusta.”
(foto Valentina Moro - Cuoredarena)