18/10/2024pioggia

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024nubi sparse

18 ottobre 2024

Treviso

Casellato e Bisinella incontrano i carrozzieri

"Piena solidarità alla categoria"

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Casellato e Bisinella incontrano i carrozzieri

Floriana Casellato

TREVISO - Una folta delegazione in rappresentanza della categoria dei carrozzieri CNA, Confartigianato e Casartigiani di Treviso, ha manifestato oggi in piazza Montecitorio. I referenti delle tre associazioni di categoria oggi a Roma, per protestare contro l’articolo 8 del decreto “Destinazione Italia”, che a loro parere mette in ginocchio migliaia di carrozzerie, favorendo la lobbie delle Assicurazioni.

 

L’on. Floriana Casellato ha incontrato la delegazione trevigiana, insieme al Senatore Giorgio Santini, membro della Commissione Bilancio al Senato. “Ho incontrato la delegazione di carrozzieri espressione delle tre associazioni di categoria artigiane, per ascoltare le loro istanze e per approfondire le disparità che l’articolo 8 del decreto legge denominato “Destinazione Italia” conterrebbe. – ha dichiarato l’On. Casellato, parlamentare del Partito Democratico - Tale decreto, licenziato la vigilia di Natale dal Governo, è già passato in prima votazione alla Camera, ma ritengo ci sia ampio margine di azione sia nelle Commissioni al Senato, dove ora è al vaglio, sia nel secondo e definitivo passaggio alla Camera.”

 

“Ho appositamente chiamato in piazza Montecitorio, dove era in corso la protesta, anche il Senatore Giorgio Santini, perché insieme si possa costruire unemendamento che vada a mediare con le legittime richieste dei rappresentanti di categoria. – continua la Casellato - Sto valutando, anche con i colleghi,la reale disposizione dell’articolo 8, per verificare se invece di “spingere” le piccole medie imprese e favorire le liberalizzazioni, come si proporrebbe nella volontà originaria del decreto, si vada proprio in senso contrario, ostacolando la libera concorrenza e di conseguenza il concreto e tanto auspicato calo delle tariffe RC auto.”

 

“Ho proposto alla delegazione trevigiana di Cna, Confartigianato e Casartigiani di organizzare un incontro Veneto, o quantomeno provinciale, per confrontarci ulteriormente e portare avanti un’azione concertata e comune per ottenere il migliore risultato possibile – conclude la parlamentare. L’apporto positivo che possono dare le associazioni di categoria e i loro rappresentanti, sono preziosi contributi anche per il ruolo di monitoraggio".

Patrizia Bisinella

Anche la senatrice della Lega Nord Patrizia Bisinella ha incontrato i carrozzieri.

“Il testo presentato dal governo favorisce le Assicurazioni ed è contro la libera concorrenza. Rischia di provocare la chiusura di aziende artigiane con un inevitabile conseguente aumento della disoccupazione - ha dichiarato Bisinella in una nota diffusa congiuntamente con altri senatori della Lega Nord - Le associazioni dei carrozzieri rappresentano 14.000 carrozzerie delle 17.000 operanti sul mercato. Con questo provvedimento si rischia di lasciarne a casa migliaia, fra coloro i quali non operano in convenzione con le assicurazioni. Ecco perché abbiamo partecipato al presidio organizzato dai carrozzieri fuori da Montecitorio.

 

Condividiamo al 100% la loro battaglia per fermare le assurde norme sulla rc auto contenute nel decreto Destinazione Italia. Norme che, metterebbero a rischio posti di lavoro e che violano le norme sulla libera concorrenza in favore della lobby delle assicurazioni. Vista la presenza di esponenti del Partito Democratico e del Nuovo Centro Destra che sostengono il governo che ha voluto queste norme, siamo certi che alla Camera la maggioranza voterà i nostri emendamenti soppressivi".

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×