26/01/2025nubi basse

27/01/2025pioggia debole

28/01/2025nubi sparse e rovesci

26 gennaio 2025

Lavoro

Banca Prealpi SanBiagio presenta a StatisticAll la terza edizione del Fumetto Statistico

L’Istituto di Credito Cooperativo presenta il numero speciale di Alex Dream (“L’irrilevanza delle differenze”), dedicato alla parità di genere e realizzato per il Festival della Statistica

| Redazione |

| Redazione |

Banca Prealpi SanBiagio presenta a StatisticAll la terza edizione del Fumetto Statistico

Prosegue la collaborazione di Banca Prealpi SanBiagio - l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale - e StatisticAll, Festival della Statistica e della Demografia, in corso di svolgimento a Treviso. Giunto alla sua decima edizione, il tema della manifestazione di quest’anno è “Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa”. Banca Prealpi SanBiagio sostiene da diversi anni StatisticAll: una sinergia che unisce la statistica con l’arte e la creatività, attraverso Alex Dream, fumetto per bambini e ragazzi che l’Istituto realizza da oltre dieci anni per avvicinare i giovani ai temi della finanza e del risparmio e, più in generale, dell’educazione.

 

L’edizione speciale del fumetto di quest’anno, la terza realizzata appositamente per il Festival, è incentrata sulla parità di genere, tema di particolare rilevanza per la Banca. Il nuovo episodio, dal titolo ‘L’irrilevanza delle differenze’, gioca infatti sugli stereotipi di genere, attraverso un colpo di scena, il ‘brain swap’, un dispositivo che permette a due essere viventi di scambiarsi la mente. Alex Dream e la sua fidanzata Marika dovranno seguire un progetto nel laboratorio di robotica, l’uno nel corpo dell’altra e viceversa. Contrattempi, malfunzionamenti e idee geniali faranno evolvere la situazione grazie soprattutto alla collaborazione tra i due ragazzi. La storia sarà arricchita da dati Istat sulla disparità di genere in Italia, volti a sensibilizzare le nuove generazioni su un tema così rilevante.

 

La presentazione del numero speciale di Alex Dream si terrà domani alle 11:30 in Piazza dei Signori - nel corso di un laboratorio rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado - con Fred Dalla Rosa (sceneggiatore), Valentino Villanova (disegnatore), Sergio Machnig (Direttore Risorse Umane di Banca Prealpi SanBiagio), Eva Cadamuro (Vice Responsabile della Filiale di Treviso Piazza Vittoria di Banca Prealpi SanBiagio), Eugenio Brentari (Professore e Coordinatore di StatisticAll) e Rina Camporese (Ricercatrice dell’Istat). La scelta di trattare il tema della parità di genere si inserisce all’interno di un percorso più ampio di analisi e revisione delle politiche e dei processi interni di Banca Prealpi SanBiagio che, recentemente, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere (UNI-PdR 125/2022 - Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo). L’Istituto, inoltre, ha creato un Comitato Guida per la Parità di Genere e nominato un presidio operativo a cui ha affidato la responsabilità dell’attuazione della Politica, tramite l’elaborazione di un piano strategico. Quest’anno la Banca ha indetto il primo bando “Percorsi territoriali per la parità di genere” che si rivolge a terzo settore, associazioni di categoria, enti pubblici ed istituti scolastici locali per finanziare progetti volti a ridurre il gender gap.

 



Redazione

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

immagine della news

06/11/2024

Primo soccorso: 24 nuovi volontari a Conegliano

Consegnati gli attestati ai partecipanti del 156° corso di introduzione al primo soccorso, organizzato da Soccorritori Conegliano con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e NoixNoi

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×