21/10/2024poco nuvoloso

22/10/2024nubi sparse

23/10/2024nubi sparse

21 ottobre 2024

Conegliano

Conegliano, il palazzetto diventa la “Prealpi SanBiagio Arena”: parte il rilancio della struttura

Si tratta di una riqualificazione completa dell’Arena, con un investimento da 900 mila euro,

| Federica Gabrieli |

immagine dell'autore

| Federica Gabrieli |

Prealpi SanBiagio Arena

Una riqualificazione completa dell’Arena, con un investimento da 900 mila euro, nata dalla collaborazione tra Banca Prealpi SanBiagio, la squadra di pallacanestro Rucker e stage.live, che prenderà in gestione la struttura. Oggi 24 settembre presso l’Auditorium della banca a Tarzo è stata presentata la partnership per il rilancio dell’Arena di Conegliano. Dal primo ottobre il principale Palasport di Conegliano si chiamerà “Prealpi SanBiagio Arena”, un vero vero e proprio progetto di rilancio che vuole fare di questa struttura un punto di riferimento per il territorio, grazie alla collaborazione tra il Comune di Conegliano, Banca Prealpi SanBiagio – l’Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale – la Rucker e stage.live, società creata esclusivamente per la gestione dell’impianto.

 

“Speravamo di arrivare a questa conferenza stampa che per Conegliano è importante per la lungimiranza del progetto – ha dichiarato il Sindaco di Conegliano, Fabio Chies - difatti siamo passati in consiglio comunale ad approvare un affidamento della Zoppas Arena per 15 anni e serviva un partner assolutamente affidabile e per questo ringrazio il Presidente della Rucker, Riccardo Serafin e il Presidente di stage.live, Marina Serafin. Un profondo ringraziamento a Banca Prealpi SanBiagio, son tante le iniziative che sta portando avanti sul territorio, una banca di riferimento della nostra area territoriale che sposa l’amore per il territorio avendo la capacità di vedere progetti importanti come l’intitolazione di un’Arena e dove la città di Conegliano vedrà un rilancio incredibile grazie a questa partnership. Un’Arena dove negli ultimi anni abbiamo visto allenarsi molti ragazzi in varie discipline sportive, fare eventi ma ci mancava assolutamente che questa struttura diventasse strutturata, grazie alla Rucker e Banca Prealpi SanBiagio. Riteniamo ci sia questo importante connubio con la città di Conegliano per far tornare la Prealpi Sanbiagio Arena il punto di riferimento di tutto il nordest, un progetto ambizioso non solo nello sport ma anche negli eventi e tanta solidarietà”.

 

“E’ un progetto dove possiamo parlare di territorio e che mi ha subito entusiasmato – commenta il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga - proprio per quella capacità di mettere insieme una serie di peculiarità ognuno per le proprie parti, riunendo istituzioni, banche, imprese e società sportive, che hanno deciso di collaborare per ridare lustro ad una struttura di grande impatto per la città di Conegliano. Banca Prealpi SanBiagio porta la sua capacità di essere presente e di saper finanziare quelle iniziative che possono dare al territorio ma anche a tutto il comprensorio un vero e proprio connotato. Per quanto riguarda la riqualificazione del palazzetto di Conegliano era da tempo che si sentiva il bisogno di un nuovo centro che potesse catalizzare una serie di eventi, prima di tutto quello sportivo, con una grande attenzione ai ragazzi dove possano trovare un modo di formarsi e delle risposte anche alla propria vita. E’ importante la realizzazione di eventi utili come concerti e attività che nel palazzetto possano avere una giusta collocazione e amplificazione, anche perché Conegliano dal punto di vista geografico ha una posizione molto interessante per poter captare anche persone che vengono dal di fuori. E’ un modo per portare un indotto importante sia per il territorio che per le attività commerciali di Conegliano. Noi ci qualifichiamo come un punto di sostegno a servizio delle imprese e di tutte quelle attività economiche che vogliono far crescere la nostra terra. Importante è trovare sempre delle nuove soluzioni, dei nuovi modi di approcciarsi con il territorio e dare risposte alle persone che vivono all’interno”.

 

L’investimento complessivo per il rilancio dell’Arena sfiora i 900 mila euro e riguarda sia gli spazi interni che esterni: un mutuo agevolato di 700 mila erogato da Banca Prealpi SanBiagio relativo ai lavori da completare entro il 2025/2026 e circa 200 mila per interventi da concludere a cadenza biennale. L’esborso più importante è rivolto al rifacimento dell’impianto termico ovvero la posa di un riscaldamento a pavimento, si vedrà poi la realizzazione di un nuovo campo da gioco omologato, il posizionamento di un maxischermo, la pittura di diverse zone della struttura, impianti audio, elettrico ed illuminazione a led che verranno rinnovati e molto altro. “

 

E’ stato un percorso lungo e tosto ma probabilmente la determinazione che tutti avevamo per portare a termine questo progetto ha fatto si che si evolvesse nel miglior modo possibile. - continua il Presidente della Rucker, Riccardo Serafin - Ringrazio tutti perché in qualche mese siamo riusciti a trovare un accordo, grazie anche ad una banca come quella di Banca Prealpi SanBiagio che ha fatto da timone in un progetto molto ambizioso, trovando subito reciproca stima e fiducia nello svolgere le cose. Rucker è una società che più di dieci anni sta lavorando sul territorio di San Vendemmiano, Conegliano e zone limitrofe; una società giovane fatta di tante persone che danno anima e cuore perché le cose possano funzionare a tutti i livelli; è cresciuta in modo esponenziale, guadagnandosi il diritto di partecipare prima alla Serie B e poi alla B nazionale. Una squadra che connubia il talento e altre doti che potranno rendere non solo il percorso della squadra interessante ma anche rendere l’evento per chi verrà a vedere le partite, divertente. Un palazzetto di queste dimensioni dà una forza diversa e la personalizzazione che si sta configurando all’interno dell’Arena la renderà veramente una bomboniera. Per tutto il territorio l’Arena è un riferimento e noi speriamo, per rendere ancor più iconico questo palazzetto, nella vittoria della nostra squadra”.

 

“Per noi oggi è una giornata storica com’è l’accordo che stiamo presentando oggi e che darà alla Prealpi SanBiagio Arena un nuovo futuro – conclude la Presidente di stage.live, Martina Serafin -Con l’assegnazione della gestione della struttura per i prossimi 15 anni abbiamo dato il via ad un progetto che ha deciso di affidare ad una realtà solida e soprattutto ambiziosa il rinnovamento e la riqualificazione di un palazzetto che negli ultimi anni è stato un po' dimenticato. Per fare questo non potevamo trovare un partner migliore di Banca Prealpi SanBiagio che sin da subito ha visto e colto l’opportunità di questo progetto e quindi ringrazio il Presidente Carlo Antiga. Per riuscire a gestire tutte le attività che questo accordo prevede abbiamo fondato stage.live, una realtà fatta di persone che hanno deciso di mettere in campo le proprie competenze per riuscire a rilanciare l’Arena e far si che possa diventare un contenitore di eventi di rilievo. Il progetto è sicuramente quello sportivo ma stiamo lavorando con i nostri partner per riuscire a dare lustro alla struttura, quindi anche con concerti, spettacoli teatrali, convention aziendali, creando una forte connessione con il territorio e la comunità perché vogliamo farla diventare un punto di riferimento per tutti e rendere l’Arena un luogo di eccellenza”.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Federica Gabrieli

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×