Primo soccorso: 24 nuovi volontari a Conegliano
Consegnati gli attestati ai partecipanti del 156° corso di introduzione al primo soccorso, organizzato da Soccorritori Conegliano con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e NoixNoi
| Redazione |
CONEGLIANO - Sono stati consegnati gli attestati ai 24 partecipanti al 156° corso di introduzione al primo soccorso, organizzato da Soccorritori Conegliano ODV con il sostegno dell’Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale, Banca Prealpi SanBiagio, e l’Associazione di Mutuo Soccorso ETS, NoixNoi, e il patrocinio del Comune di Conegliano.
Il corso, annuale e gratuito, era rivolto all’intera popolazione. Iniziato a metà settembre e conclusosi con gli esami finali a fine ottobre, ha avuto come docenti i medici del Pronto Soccorso degli Ospedali di Conegliano e Vittorio Veneto. Le lezioni pratiche sono state tenute dal corpo formatori interni dell’Associazione stessa, formata esclusivamente da volontari che prestano la loro opera a titolo completamente gratuito. Sette dei 24 partecipanti hanno scelto di proseguire con il corso avanzato, che inizierà a novembre e che permetterà, ai partecipanti che supereranno le prove, di entrare a far parte dell’associazione come soccorritore volontario.
“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo di quest’ultima edizione del corso, i medici-docenti intervenuti a titolo gratuito, nonché Banca Prealpi SanBiagio e NoixNoi ed il Comune di Conegliano per il sostegno e la vicinanza. La rilevanza di questi corsi deriva dalla possibilità di informare e formare la popolazione sulle manovre salvavita che chiunque può praticare, in caso di emergenza, in attesa dell’arrivo dei soccorsi; e perché garantiscono la sostenibilità nel tempo dell’Associazione, tramite l’inserimento di nuovi volontari dei quali abbiamo sempre più bisogno, a seguito del continuo incremento delle richieste di assistenza da parte di persone bisognose”, dichiara Alfredo Primicerio, Presidente dei Soccorritori Conegliano ODV. “Nel portare i saluti del Presidente Carlo Antiga e del Consiglio di Amministrazione di Banca Prealpi SanBiagio e di NoixNoi, siamo a rinnovare il nostro sostegno all’Associazione Soccorritori Conegliano, a testimonianza di un impegno forte e concreto verso i temi della salute, al centro di molte nostre iniziative che mirano ad educare e sensibilizzare i Soci e la cittadinanza. In particolare, prevenzione e benessere sono aspetti cruciali su cui insistiamo per affrontare una delle sfide più rilevanti perla nostra società”, dichiara Flavio Salvador, Presidente di NoixNoi e Vice Presidente di Banca Prealpi SanBiagio.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo