Castelfranco si prepara alle pulizie di primavera, con la decima edizione della Giornata ecologica
Appuntamento per la mattina di domenica 3 aprile. La Protezione civile fornirà gli strumenti per la raccolta dei rifiuti abbandonati e Contarina penserà al loro smaltimento.
![Giornata ecologica Giornata ecologica](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/giron.jpg?itok=xInw_HLE)
CASTELFRANCO - Abitare un territorio pulito è sintomo di una buona qualità della vita per questo l’assessorato all’ambiente del Comune di Castelfranco Veneto ha organizzato per domenica prossima 3 aprile l’undicesima edizione della Giornata ecologica. Come nelle scorse edizioni, anche questa sarà caratterizzata dalla collaborazione con le Associazioni di volontariato, di quartiere e delle frazioni che coordineranno le pulizie del territorio dai rifiuti abbandonati, e con Contarina che si occuperà dello smaltimento di quanto raccolto.
“La cattiva abitudine di abbandonare i rifiuti per strada e nei parchi è ancora presente in molti concittadini e visitatori” commenta Matteo Zanellato, presidente della Commissione Lavori pubblici e ambiente, che ha promosso l’iniziativa assieme all’assessore all’Ambiente, Roberto Filippetto. “Ringrazio di cuore le associazioni che come sempre si rendono disponibili, e non solo nella giornata ecologica ma ogni giorno, per rendere decoroso il territorio che abitiamo. In città sono i cestini pubblici a disposizione dei visitatori e per i cittadini non mancano e la raccolta differenziata porta a porta è un servizio con ottimi risultati. Come sempre, per la maleducazione di pochi ne rimettono tutti!” aggiunge Zanellato.
La giornata si svolgerà come nelle scorse edizioni, con i referenti delle diverse associazioni che alla mattina ritireranno presso la sede della Protezione civile i materiali utili per raccogliere i rifiuti: pinze, sacchi, guanti, pettorine. Sarà poi compito dei volontari, cittadini di buona volontà, recarsi presso le associazioni di riferimento per la suddivisione dei compiti e dei materiali. Il lavoro di pulizia proseguirà fino alle 12.30: i rifiuti raccolti saranno poi portati negli Ecocentri di Salvarosa e S. Andrea O.M. aperti grazie alla collaborazione con Contarina. Conclude il consigliere Zanellato: “Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi, rivolgendosi alle proprie associazioni di riferimento per l’iscrizione”.