Cellulari che non prendono, scatta la petizione a Serravalle
Depositate le prime 66 firme in municipio
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Sono 66 le firme depositate martedì in municipio da parte di altrettanti residenti, commercianti e pubblici esercenti di Serravalle, petizione con cui portano all’attenzione dell’amministrazione comunale una problematica che nell’ultimo anno si è fatta via via più grave: assenza di segnale telefonico e di connessione ad internet sui telefonini, con qualsiasi operatore, per chi si trova tra le vie del centro storico. Un disagio quotidiano per chi qui vive o ha la propria attività imprenditoriale, un disagio vissuto anche da turisti e da chi si trova di passaggio per queste vie e vorrebbe inviare un messaggio con WhatsApp o fare una telefonata.
«Da ormai molti mesi – affermano i firmatari – la copertura del segnale telefonico nel quartiere è drasticamente peggiorata. La mancanza di campo e l’impossibilità di effettuare o ricevere chiamate e di usufruire della rete internet, fino all’anno scorso era un problema riscontrato solo in alcune zone “schermate” dalle spesse mura dei palazzi o parzialmente interrate. Ora, invece, riguarda tutta la zona attorno alle vie Martiri della Libertà, Roma, Casoni e Cavour e, a quanto pare, investe qualsiasi gestore telefonico».
«Consapevoli che il livello del segnale e la qualità del servizio non dipendono dall’amministrazione comunale, con questa petizione – aggiungono - chiediamo alla giunta di fare da tramite per evidenziare il problema alle compagnie, cercando di capire cosa possa essere successo nell’ultimo anno per causare questo collasso e nel caso favorire una soluzione per il potenziamento delle strutture di rete. Oltre ad essere un fastidio quotidiano per chi vive nel quartiere, è un problema anche per chi abbia da effettuare una chiamata di emergenza, un impedimento per chi si trova di passaggio e debba cercare informazioni o indicazioni con il proprio telefonino, un ostacolo per lo sviluppo delle applicazioni turistiche».