18/10/2024pioggia

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024nubi sparse

18 ottobre 2024

Treviso

Cent'anni fa la città di Treviso, a Fiera, resistette al fascismo

Giovedì 29 luglio un viaggio in bici per ripercorrerei luoghi della resistenza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

“Pedali Resistenti”

TREVISO - “La notte tra il 12 e il 13 luglio 1921 una spedizione punitiva ad opera di un nutrito gruppo di fascisti si abbatte su Treviso. La spedizione fu rappresaglia contro l’opposizione antifascista trevigiana ma proprio a Fiera, gli abitanti decisero di resistere”.

Per il centenario da quei giorni, giovedì 29 luglio si ripercorreranno in un breve viaggio in bici i luoghi della resistenza antifascista della città. Con partenza in piazzetta Indipendenza e arrivo a Prato della Fiera, Gra Grande Raccordo Ambientale in collaborazione con Anpi e Istresco, propone “Pedali Resistenti”, un percorso che toccherà alcuni luoghi che furono teatro di quelle vicende riportate nel libro “Squadristi veneti all’assalto di Treviso. 12-14 luglio1921" (di Istresco a cura di Lucio De Bortoli e Amerigo Manesso).

Il viaggio temrinerà in Prato della Fiera, dove Anpi e Istresco accoglieranno i partecipanti e racconteranno le storie da non dimenticare e per presentare il nuovo libro in presenza dell'autore Amerigo Manesso e Antonella Lorenzoni.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×