Il Comune aprirà al pubblico i due giardini ai piedi del castello di Conegliano
L'assessore Gaia Maschio ha dichiarato che l'amministrazione sta già lavorando per rendere accessibili quelle aree finora precluse ai cittadini
| Clara Milanese |
CONEGLIANO – I cittadini lo hanno chiesto a gran voce e l’amministrazione ha risposto: si apre uno spiraglio per l’apertura al pubblico dei giardinetti sottostanti il castello di Conegliano.
A comunicarcelo è l’assessore Gaia Maschio in persona: “L’intenzione è quella di rendere accessibili entrambi i giardini che si trovano sotto alla torre, ora visibili soltanto quando ci si affaccia dal parco del castello”.
La richiesta di apertura al pubblico per quelle incantevoli aree verdi era partita dai social, dove i cittadini avevano auspicato di potervi accedere almeno per una visita fugace, aprendo un vivace dibattito sull’accessibilità dei beni storico-architettonici della città.
“Non posso dare dei tempi, dobbiamo ancora perfezionare le modalità e l’allestimento – ha proseguito l’assessore – ma non appena avremo il progetto i cittadini saranno informati”.
A breve però, essendo il sito vincolato, verrà coinvolta la sovrintendenza: “Il nostro obiettivo è quello di garantire la piena visibilità di quelle aree fino ad oggi dedicate ad esclusivo uso amministrativo”, ha concluso la dott.ssa Maschio.