Il Comune mette all’asta l’ex scuola media Comisso
Caldato: "Meglio uso pubblico che scuola privata"
| Isabella Loschi |
TREVISO – L’amministrazione comunale si prepara a vendere l’ex scuola media Comisso, a Fiera, fino a poco tempo da sede secondaria dell’Istituto professionale Giorgi. Ma la decisione accende la polemica a Cà Sugana.
Maristella Caldato, consigliere comunale del Pd, vuole chiarimenti sulle modalità di vendita e sui probabili acquirenti. «Il Comune dovrebbe vendere all’asta , pare da rumors cittadini, all’Ipab Turazza-Appiani l’ex scuola media -sostiene la Caldato - un’Ipab dove in consiglio di Amministrazione su cinque componenti, l’Amministrazione ne nomina ben tre. Perché la vendita all’asta? Magari al ribasso rispetto alla stima, peraltro ancora da fare visto che potrebbe essere l’unico concorrente. Con una variante al Prg il fabbricato sarà destinato a scuola privata. Svanita la possibilità di nuovi spazi d’incontro per associazioni e giovani».
Tanti i dubbi sollevati dal consigliere Caldato: «In base all’amministrazione urbanistica attuale l’amministrazione potrebbe, ad esempio, destinare le scuole Comisso a sede di associazioni varie presenti nel territorio comunale e a spazio di incontro pubblico della cittadinanza, quindi ad uso della cittadinanza intera e non di un gruppo di privati». La giunta comunale afferma che l’ex scuola media Comisso manterrà la destinazione scolastica e non verrà usata per speculazioni.