A Conegliano arriva il grande fotografo Toni Thorimbert
La serata è organizzata dall’associazione Inquadra APS
“Inquadra l’autore”, la serie di incontri organizzati dall’associazione Inquadra con affermati fotografi del panorama italiano e internazionale, ritorna venerdì 22 novembre con un autore d’eccezione: Toni Thorimbert.
Toni Thorimbert, svizzero di nascita ma cresciuto nella periferia milanese, inizia a fotografare come reporter documentando le tensioni sociali e politiche degli anni Settanta. Inizia poi a collaborare con i più innovativi periodici dell’epoca, come Max e Amica, contribuendo a definirne i nuovi standard visivi. Negli anni Novanta aumentano le sue collaborazioni internazionali e arriva la sua consacrazione come autore. Nel 1995 riceve il premio dell’ Art Directors Club/AFIP per la creatività nel ritratto fotografico e tre anni dopo cura la mostra “Immagini dal mondo interno” per le Rencontres d’Arles. Successivamente esplora anche la fotografia concettuale e pubblica due libri d’artista in edizione limitata: “Seduction of Photography” nel 2017 e “Proprio da dentro ti voglio e il tuo interno desidero mentre ti guardo” nel 2019.
Nel 2020 è stato insignito del premio Arturo Ghergo alla carriera. I suoi lavori sono stati oggetto di numerose mostre personali e collettive in Italia e allestero. “Toni Thorimbert è una figura unica, che ha saputo reinventare continuamente il suo linguaggio fotografico anche in anticipo sui tempi: è un onore averlo nostro ospite – afferma Andrea Armellin, presidente dell’Associazione Inquadra -. Durante la serata assisteremo alla sua conferenza “Ispirazioni”: una lectio magistralis in cui Thorimbert ci accompagnerà lungo il suo percorso fotografico, mettendolo a confronto con le immagini dei maestri che lo hanno ispirato dall’inizio della sua carriera ad oggi. Un’occasione imperdibile.” La serata è organizzata dall’Associazione Inquadra APS con il patrocinio del Comune di Conegliano e della provincia di Treviso, con il sostegno primario di Banca Prealpi San Biagio, Overmat, Gruppo Cifra, Gridiron, Nutrigenimed, Vivaio La Federa, Duca di Dolle e MGG.
L’evento si terrà presso l’Auditorium Dina Orsi di Conegliano, con inizio alle 21. Non è prevista prenotazione. Ingresso libero con offerta consapevole.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo