Connettività: la fibra ottica sempre più diffusa nelle case italiane
| Leonardo Segat |
La copertura della rete in fibra ottica continua a crescere in Italia, grazie all’attuazione del Piano BUL (Banda Ultra Larga), la strategia approvata dal Governo italiano il 3 marzo 2015 per sviluppare una rete in banda ultralarga in tutto il territorio nazionale. In particolare, l’obiettivo è raggiungere quanto prima 6.232 comuni coperti dalla fibra, mediante i cantieri gestiti da Infratel Italia e da una serie di aziende partner.
Secondo gli ultimi dati forniti da Infratel e aggiornati al 30 aprile 2023, ad oggi si registrano 5.121 comuni serviti dalla banda ultralarga già in fase di commercializzazione, con un aumento di 3.390 comuni rispetto a dicembre 2020. Si contano anche 3.081 comuni collaudati con esito positivo in attesa di commercializzazione dei servizi di rete (2.454 comuni in più rispetto a dicembre 2020), con 8.438 cantieri aperti in crescita di 4.723 cantieri in confronto a dicembre 2020.
Questi dati si riferiscono alla diffusione delle reti internet FTTH (Fiber to the Home), ossia con i cavi in fibra ottica che raggiungono l’abitazione per garantire una velocità di almeno 1 Gigabit in download.
In alternativa, in molte zone d’Italia non ancora raggiunte dalla fibra ottica è possibile optare per delle connessioni comunque più efficienti rispetto all’ADSL, tra cui le reti FTTC (Fiber to the Cabinet) con il cavo in fibra ottica che raggiunge il cabinato nei pressi dell’edificio.
Come accedere alle connessioni veloci in fibra ottica
La crescita della copertura delle reti in fibra in Italia permette di passare a una connessione più veloce in molti comuni, affidandosi a operatori specializzati per usufruire di una soluzione performante e competitiva.
A questo proposito, attualmente tra le offerte fibra più interessanti è possibile annoverare quelle di Sorgenia, che permettono di navigare fino a 2,5 Gbps, laddove siano disponibili le reti FTTH, oppure fino a un massimo di 200 mbps nelle aree raggiunge dalla tecnologia FTTC. Il tutto ricevendo anche un modem in comodato d’uso.
Il servizio può essere attivato insieme alla fornitura di luce, a quella di gas oppure in abbinamento a un’offerta dual fuel, così da usufruire di tariffe ancora più competitive. Si tratta in tutti i casi di proposte full digital, che possono essere monitorate dall’area riservata oppure tramite l’app MySorgenia, disponibile per smartphone e tablet.
In più, abbinare il servizio internet alle forniture energetiche permette di avere come riferimento un solo fornitore per le principali utenze domestiche, beneficiando di una gestione ottimizzata, all’insegna della massima comodità.
Come verificare se la propria abitazione è servita dalla rete FTTH
Secondo Open Fiber, l’azienda italiana partecipata al 60% da Cassa Depositi e Prestiti e incaricata da Infratel di portare la rete FTTH in tutte le regioni italiane, ad oggi 15,9 milioni di edifici sono raggiunti da una connessione ad altissima velocità, tra cui figurano case, aziende e sedi della pubblica amministrazione.
Ciò è stato possibile grazie a un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di euro, per realizzare più di 100.000 km di infrastruttura di rete di cui 46.000 km nelle città e nelle aree più densamente popolate.
Per verificare se la propria abitazione è coperta dalla fibra ottica in modo semplice e veloce è possibile controllare la copertura di rete attraverso i servizi online degli operatori: è sufficiente andare sul sito del provider, inserendo il proprio indirizzo e il numero civico.
L’operazione richiede pochi istanti, dopodiché non resta che scegliere l’offerta fibra più indicata per le proprie necessità tra quelle proposte dall’operatore, con la possibilità di fare tutto online dal PC o dal proprio smartphone, affidandosi a digital energy company come Sorgenia.
Una volta sottoscritto il contratto la compagnia dovrà effettuare alcune verifiche tecniche e in caso di esito positivo verrà fissato un appuntamento per l’installazione del servizio.
Attraverso tempistiche piuttosto rapide, quindi, si passerà a una connessione con cui usufruire di prestazioni di rete elevate, ideale per lavorare da casa, vedere film in streaming in alta definizione e supportare le tecnologie di domotica residenziale.