06/05/2024pioviggine

07/05/2024pioggia

08/05/2024possibili temporali

06 maggio 2024

Vittorio Veneto

CORO DI PROTESTA CONTRO IL CANSIGLIO "DEMANIO SCIABILE"

Avviata una raccolta di fondi contro i progetti di funivie e sciovie in Cansiglio

| |

| |

Vittorio Veneto. "Quell’impianto va fermato!" Questo il grido di battaglia delle circa 600 persone che ieri si sono riunite per protestare contro il progetto di una funivia che dovrebbe collegare Pian Cavallo, Cansiglio e Alpago, attraverso  Forcella Palantina.

Una marcia di protesta ha portato ieri alpinisti, ambientalisti e gente “comune” a Casera Palantina, per manifestare in difesa dell’antica foresta dell’altopiano adagiato tra provincia di Treviso e provincia di Belluno.
E’ la ventiduesima volta che Gli Amici del Cansiglio organizzano un'escursione di massa dedicata ad alpinisti ed ambientalisti ma in quest'occasione hanno voluto dedicare il raduno alla manifestazione di dissenso contro il progetto della funivia in Cansiglio voluto dalla Regione Veneto.

L’intenzione della Regione sarebbe quella di realizzare un impianto tra Tambre-Colindes e Forcella Palantina, che potrebbe costare dai 25 ai 30  milioni di euro.

 “Non è accettabile  spendere ancora tante risorse pubbliche solo per lo sci da discesa – commenta Toio De Savorgnani - E in ogni caso, non è un problema solo di costi: anche se si trovassero sponsor privati, il discorso non cambia. Quell'impianto è comunque inaccettabile poiché cambierebbe per sempre l'assetto naturalistico e paesaggistico del versante veneto del Monte Cavallo”.

 “Dovesse passare il progetto – fanno notare gli ambientalisti -  in Cansiglio non si parlerà più di  Area Protetta, ma solo di "demanio sciabile" e a chi sostiene che quell'impianto servirà soltanto a portare in inverno gli sciatori sulle piste friulane ed in estate i turisti del Pian Cavallo in Alpago e in Cansiglio, rispondiamo:  è pensabile progettare un'opera così costosa anche nella gestione senza avere la certezza  che in qualche  anno si riuscirà ad ottenere anche le piste dentro la Foresta del  Cansiglio, cioè dentro l'area, SIC e ZPS, tutelata dall'Europa come  punto della Rete Ecologica?”

Ieri è stata lanciata anche la proposta di una sottoscrizione per raccogliere fondi per azioni legali, pubblicazioni, diffusione di informazioni. Una raccolta fondi inaugurata da Mountain Wilderness Italia, che ha già messo a disposizione per questa campagna 3000 euro.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×