CORSO DI CUCINA ASIATICA.
con Chef Miki Hiura
Gastronomia
quando | 24/09/2024 |
---|---|
orario | Dalle 20:00 alle 22:30 |
dove |
Treviso Tanaliberatutti, Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12g, Treviso |
prezzo | 55 € - 135 € |
info | cookiamo.scrivimi@gmail.com |
organizzazione | COOKiamo Cooking School |
Viaggiamo ad Oriente con la mente e con i sensi, accompagnati dalla nostra cuoca di Tokyo Miki Hiura, per abbracciare i gusti e i sapori unici dell‘ASIA.
Il corso si sviluppa in tre appuntamenti serali (frequentabili anche singolarmente) dedicati alla CUCINA COREANA, alla CUCINA CINESE, alla CUCINA GIAPPONESE QUOTIDIANA. Cosa c’è di meglio della gastronomia per avvicinarci alla bellezza, alla diversità, ai sapori della cultura asiatica?
Ecco il dettaglio delle tre serate:
CUCINA COREANA Martedì 24 Settembre, alle 20
Finalmente a COOKiamo una lezione sulla Corea, la cui gastronomia è decisamente gustosa ma al contempo sana e leggera. Se pensiamo al pesce, alle verdure, al riso che non manca mai, ma anche al perfetto dosaggio delle proteine e dei carboidrati. Per non parlare dei metodi di cottura, con pochi grassi, e al grande utilizzo della fermentazione, che fanno della cucina coreana una delle nostre preferite. Il cibo in Corea è un’esperienza condivisa: i banchan, i piattini di contorno serviti a ogni pasto, sono da condividere, così come va condivisa la maggior parte dei piatti principali. Con la cuoca asiatica Miki Hiura impareremo a portare in tavola queste deliziose ricette: ad aprire le danze la tipica zuppa speziata JJIGAE, seguirà il JAPCHAE, uno dei piatti più apprezzati e popolari: noodles di amido di patata dolce cotti in padella con verdure. Prepareremo il pollo fritto alla coreana YANGNYEOM nella sua salsa dolce e piccante; finiremo in dolcezza con il caldo pancake HOTTEOK. Pronti per questa avventura culinaria?
CUCINA CINESE Giovedì 10 Ottobre, alle 20
La cucina cinese vanta una storia antica e nasce dalla somma di differenti tradizioni, provenienti dai quattro angoli di questo enorme Paese. Oggi considerata tra le migliori al mondo, ha sviluppato strumenti e tecniche culinarie sempre più raffinate, come il wok e la cottura a vapore. I concetti prima religiosi dello Yin e Yang, sono oggi parte fondamentale della tradizione culinaria in Cina tanto quanto l’uso delle spezie. I piatti seguono un preciso ordine cronologico che serve i principi di equilibrio dei cinque gusti di base: dolce, salato, acido, amaro e piccante. Con la cuoca asiatica Miki ci addentreremo in questo mondo vasto e magico, imparando a preparare tre grandi classici della cucina cinese: gli INVOLTINI PRIMAVERA farciti con verdure, il RISO ALLA CANTONESE e le gustosissime POLPETTINE IN SALSA AGRODOLCE (una tira l’altra, impossibile resistergli!). Per la prima volta ai fornelli di COOKiamo!
CUCINA GIAPPONESE QUOTIDIANA Giovedì 24 Ottobre, alle 20
In questo appuntamento ci dedicheremo alle ricette casalinghe, quelle che i giapponesi preparano a casa quotidianamente; i cui profumi e sapori ci riconducono in terra nipponica con pochi sforzi e semplici tocchi! Chef Miki Hiura, che ha studiato a lungo la cucina tradizionale Kaiseki a Tokyo, ci svelerà i suoi segreti per tornare a casa ed imbastire veraci preparazioni che ci portano dritti ad Oriente. Impareremo a fare l’OSHIZUSHI, una variante di SUSHI tipica di Osaka, a base di pesce crudo e riso pressato, realizzato più facilmente grazie all’ausilio di uno stampo, l’oshibako. Prepareremo il NIKUJAGA, la ricetta di carne, patate e cipolle stufate in una salsa di soia dolce. E’ uno dei piatti più popolari del Sol Levante, una sorta di comfort food comunemente preparato in casa nei mesi invernali e servita insieme ad una ciotola di riso. Termineremo (a grande richiesta) con i MOCHI, i tipici dolcetti dalla consistenza morbida e gommosa. Creeremo l’impasto con cui potremo giocare e realizzare moltissime e simpatiche forme. Una lezione unica nel suo genere, per gli amanti della cultura tradizionale nipponica!
**********
MIKI HIURA Originaria di Tokyo, si laurea in Scienze Alimentari all’Università di Tokyo Kasei Gakuin. Affiancandosi ad un severissimo maestro, studia per diversi anni la cucina tradizionale giapponese Kaiseki. Esperienza formativa che le permetterà di affinare le sue doti culinarie e cogliere i segreti della gastronomia nipponica tipica. Nel 2001, affascinata dal cibo e dalla cultura alimentare italiana, si trasferisce in Veneto e presta servizio, prima come aiuto cuoco e poi come Chef capocuoco e responsabile della cucina, in diversi ristoranti giapponesi del padovano. Collabora con COOKiamo dal 2022.