25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole e schiarite

25 novembre 2024

Lavoro

Cosa può fare in concreto un agente immobiliare per i suoi clienti?

| |

| |

Cosa può fare in concreto un agente immobiliare per i suoi clienti?

La domanda più gettonata tra chi si affaccia nel mercato immobiliare è sempre la stessa: meglio rivolgersi a un agente che opera nel settore o meglio fare per conto proprio? Un vero e proprio dilemma che alcuni risolvono a favore dell’approccio fai-da-te, mirato al risparmio di denaro e allo sfruttamente delle conoscenze del mercato immobiliare. La gran parte però sceglie affidarsi a un partner come l’agenzia RockAgent specializzata, in grado di evitare contrattempi antipatici durante il percorso che porta alla conclusione dell’affare, grazie a competenze avanzate e a un’esperienza pluriennale nel settore che garantisce una conoscenza approfondita delle dinamiche e dei trend che dominano il mercato del mattone.

Per i più indecisi, ecco cosa è lecito aspettarsi da un agente immobiliare.

Tutela degli interessi delle parti
Il ruolo fondamentale dell’agente è quello di operare al meglio delle sue capacità per raggiungere il risultato finale, garantendo alle parti la massima imparzialità. Il compagno perfetto per compiere un percorso prestabilito nella maniera più agevole possibile.

La nuova vita nel nuovo quartiere
Cominciare ad abitare in un nuovo contesto non è sempre facile, soprattutto per chi ha vissuto in location agli antipodi, sia a livello sociale che culturale. L’agente ha il compito primario di indirizzare il cliente - in base alle richieste esplicitate al momento dell’incarico – verso un ambiente consono alle sue richieste. Una volta trovata la casa giusta, sarà lui a raccontare il quartiere, mettendo in risalto i suoi punti di forza e le sue peculiarità, soprattutto a livello di servizi essenziali, mobilità, scuole e intrattenimento, con uno sguardo alle prospettive di rivendita nel medio periodo.

Ricerca della casa giusta e gestione degli appuntamenti
Due servizi questi che, come si può facilmente intuire, riguardano aspetti contrapposti in una compravendita. La prima inerisce il soddisfacimento delle richieste di chi sta cercando casa e viene garantita grazie al network che l’agenzia ha creato negli anni, agevolata dalla conoscenza puntuale e approfondita della zona in cui dovrebbero concentrarsi i suoi sforzi. Un servizio molto utile per i compratori che hanno poco tempo e che non saprebbero da dove iniziare la ricerca. Nel secondo caso, invece, guardiamo la transazione dal punto di vista del venditore, che dopo aver messo la propria casa sul mercato, si ritroverà a dover gestire le numerose richieste di informazioni e di appuntamento per visionare la casa. L’agente in questo caso ha il compito di interfacciarsi con gli interessati, rendendo la vita del proprietario decisamente meno in salita.

Garanzia per le parti che sia tutto in regola
La presenza di difetti strutturali e di eventuali malfunzionamenti a livello di impianti, sino alla mancanza di autorizzazioni edilizie con la necessità di sanatoria: questi sono solo alcuni esempi di irregolarità che potrebbero caratterizzare un immobile e che potrebbero essere oggetto di svista o di occultamento malizioso da parte del venditore. Quando si può contare su una persona scrupolosa che si fa carico di controllare che sia tutto in regola, le parti potranno dormire sonni più tranquilli.

Apporto prezioso in fase di negoziazione
Dopo che un potenziale cliente visiona la casa, il ruolo dell’agente è quello di mettere le parti nelle condizioni migliori per concludere l’affare, cercando un possibile compromesso nel caso in cui ci siano delle differenze da limare. Per farlo può basarsi su esempi relativi all’attività di mediazione svolta in passato, su immobili simili e in circostanze accostabili. Mai sottovalutare l’importanza di un buon negoziatore che sa quali leve azionare per far collimare richieste all’apparenza troppo distanti. E una volta raggiunto un punto d’incontro sarà lo stesso agente a mettere nero su bianco tutti i termini della proposta d’acquisto che una volta accettata diventerà vincolante, in attesa del passaggio di proprietà che verrà definito davanti al notaio.

 


| modificato il:

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×