29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Costruire opportunità: corso gratuito di cucito

Iniziativa rivolta a uomini e donne che vivono una situazione di precarietà

|

|

Costruire opportunità: corso gratuito di cucito

FARRA DI SOLIGO – Dopo i corsi di cucina avviati a Vittorio Veneto, il progetto “Costruire opportunità” sbarca nel Quartier del Piave e propone un corso teorico-pratico gratuito di cucito. L’iniziativa, curata dal Coordinamento Volontariato Sinistra Piave e dall’Associazione Viezzer, è rivolta a tutti coloro, uomini e donne di ogni età, che vivono una situazione di precarietà sociale e relazionale (hanno ad esempio perso il lavoro o vogliono impegnarsi imparando i rudimenti di un nuovo mestiere) per dare loro una nuova occasione formativa e di inserimento nella società partendo dal mondo del volontariato.


 


Il corso gratuito e dedicato all’arte di creare, riparare e riciclare con ago, filo e stoffe si terrà a Soligo (Farra di Soligo) presso la sede dell’associazione Viezzer, in via Conte 26. Il corso, di complessive 30 ore suddivise in 10 lezioni, prenderà avvio mercoledì 13 aprile e si terrà ogni mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00. Si partirà dall’ABC del cucito, ago, filo, forbici e metro, per arrivare all’uso della macchina da cucire, passando per i punti base del cucito (imbastitura, sottopunto e impuntura) e come attaccare un bottone o una cerniera o fare un orlo. Si testerà sul campo quanto si apprende, realizzando qualche piccola confezione in tessuto per la casa. Prerequisito essenziale è la voglia di imparare usando le mani.


 


«La finalità di “Costruire opportunità” è dare continuità all’esperienza sviluppata in questi anni con i progetti “Agorà”, “Saperi, sapori, solidarietà” e “Lavoro… in corso”, pure mirati ad accompagnare le persone che vivono situazioni di fragilità economica e relazionale» spiega il Coordinamento Volontariato che con i progetti precedenti è riuscito a coinvolgere 182 persone, giovani che non studiano né lavorano, adulti inoccupati e famiglie chiamate a fronteggiare le criticità attuali (assenza lavoro, crisi economica, disgregazione sociale). «Con “Costruire opportunità” – prosegue il Coordinamento – puntiamo ad aiutare i  nuclei familiari esposti a fragilità economica e relazionale, a consolidare socialità e solidarietà, a rafforzare il senso di appartenenza ed i principi di convivenza collettiva. Un progetto che aiuta ed accompagna queste persone, sostenendo un’economia collaborativa e il costruire relazioni».


 


Per informazioni e iscrizioni: 0438.474747 (Coordinamento Volontariato), 349.2102648 (Margherita) o e-mail a vittorioveneto@coordinamentovolontariato.org.


Al progetto collaborano le associazioni di volontariato Società San Vincenzo de Paoli e Mediaetà, oltre all’Ulss 7; contribuisce, oltre al Coordinamento, il Centro di servizio per il volontariato della provincia di Treviso.


 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×