Tre donne, tre vite controcorrente
Nuovo ciclo di incontri organizzato dall’associazione Medi@età
Frida Kahlo
VITTORIO VENETO – E’ dedicato a tre donne del ‘900 e alle loro vite controcorrente, quale omaggio a tutte le donne che amano, sognano e lottano per un mondo migliore, il nuovo ciclo di incontri “I pomeriggi della Mediaetà”. L’appuntamento è da martedì 10 marzo 2015 a Casa Fenderl, a Vittorio Veneto. La scrittrice e poetessa Sibilla Aleramo, la pittrice Frida Kahlo e la cantante francese Edith Piaf sono le protagoniste degli appuntamenti tematici organizzati dall’associazione Medi@età.
“Tre figure affascinanti, spesso tormentate, che il cinema ha contribuito a trasformare in icone popolari. Cerchiamo, oltre il mito, le donne reali che hanno lottato per emergere ed affermarsi, cedendo talvolta all'evidenza intollerabile del dolore, ma rendendo sempre universali le loro esperienze” spiega l’associazione.
Primo appuntamento con “I pomeriggi della Mediaetà” martedì 10 marzo, alle 15,30, con “Allo specchio con Frida Kahlo” approfondimento curato da Antonella Uliana, critica d’arte. Lunedì 16 sarà quindi proiettato il film “Frida” (2002). Lunedì 23 marzo Anna Mariani, presidente dell’associazione “Sguardi di donna”, curerà l’incontro dedicato a “Una donna” di Sibilla Aleramo, a cui seguirà lunedì 30 la proiezione del film “Un viaggio chiamato amore” (2002). Infine, lunedì 13 aprile ci sarà l’appuntamento dedicato a “Edith, le Rossignol des Faubourgs” a cura di Flora Dei Tos e lunedì 20 la visione del film “Le vie en rose” (2007).
“I pomeriggi della Mediaetà” si tengono presso Casa Fenderl (al 2° piano), in via San Gottardo 91 a Vittorio Veneto, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Per informazioni 338/1961456 o 0438/474747 – e-mail info@mediaeta.org - www.mediaeta.org.