30/04/2024velature lievi

01/05/2024pioggia debole e schiarite

02/05/2024temporale

30 aprile 2024

Nord-Est

Covid, recrudescenza nelle case di riposo

Mille anziani su 30 mila sono positivi. I numeri della giornata: balzo dei contagi

|

|

foto d'archivio

VENEZIA - "Nelle case di riposo del Veneto si assiste a una recrudescenza del virus, su 30 mila ospiti ne contiamo circa mille positivi".

Lo ha riferito stamani l'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, nel corso di un punto stampa a Venezia. Lanzarin ha specificato che la situazione non è preoccupante e l'impatto non invasivo: "Sono pazienti pauci-sintomatici - ha spiegato - che non hanno bisogno di ricovero ospedaliero.

Questo denota, però, che le persone fragili sono quelle che hanno più facilità a contrarre il virus". Proprio per mantenere i livelli di sicurezza, "stiamo facendo un ragionamento rispetto alle strutture più delicate, come le case di riposo e le case alloggio per disabili, - ha aggiunto - perché riteniamo di dover gestire con prudenza i contatti con le persone all'interno". Allo stesso tempo, in via prudenziale, tutti i sanitari continueranno a sottoporsi a tampone ogni quattro giorni fino a che non terminerà il periodo di esplosione del virus.

IL BOLLETTINO

Torna a sfiorare la quota dei 10.000 nuovi contagi in sole 24 ore il bollettino sul Covid in Veneto. Sono esattamente 9.640 i casi in più rispetto a ieri, un dato probabilmente 'gonfiato' dagli esiti dei tamponi non processati nella giornata di domenica, che come sempre aveva portato ad un dato ben più basso (1.985) ieri, lunedì. Le vittime sono 16. Il bollettino della Regione aggiorna così a 1.475.108 il numero degli infetti dall'inizio dell'epidemia, e a 14.126 quello dei decessi.

Cresce anche la platea delle persone attualmente positive e in isolamento, 76.482 (+ 1.061). Si registra un piccolo balzo nei ricoveri ospedalieri, perché i posti letto in area medica occupati da pazienti Covid salgono a 793 (+ 47), mentre restano quasi invariati, 56 (-1) quelli in terapia intensiva. Restano molto bassi i dati della campagna vaccinale: ieri sono state appena 2.690 le somministrazioni, delle quali 116 prime dosi.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×